Meditazione per insegnanti
Perché frequentare
NEW: Educazione Vita Equilibrata è un ente formativo accreditato MIUR e questo corso è presente in catalogo sulla Piattaforma della Formazione SOFIA al n 18858
Agli insegnanti vengono richieste preparazione culturale e didattica, capacità relazionali e di aiuto, progettualità creativa, ma non viene dato il supporto necessario per mantenersi equilibrati ed efficaci. Basato sul sistema educativo “Vita Equilibrata”, il corso di meditazione offre agli insegnanti l’opportunità di rilassarsi e ricaricarsi, imparando un metodo semplice ed efficace da portare nella vita, per essere calmi, creativi, centrati, prevenendo il burn-out cui sono sottoposti. Ad una professione basata sul dare, serve un metodo scientifico e flessibile, per poterlo fare senza svuotarsi ed esaurire le proprie energie.
Che cos’è la meditazione
La meditazione è una tecnica naturale per manifestare noi stessi al meglio e che, con le parole di Yogananda, ci insegna ad essere attivamente calmi e “calmamente” attivi. Perché i nostri studenti dimenticheranno forse le nostre parole, ma non l’energia che emaniamo, l’amore che mettiamo in ciò che facciamo, i valori che trasmettiamo con l’esempio. Quella della meditazione è la scienza e l’arte della conoscenza di se stessi, nel livello più profondo.
Benefici
Quando un essere umano inizia ad intraprendere questo cammino, sperimenta di avere più energia, sa essere calmo in situazioni che prima lo facevano arrabbiare, diviene più intuitivo e positivo. Come insegnanti potremo trasferire tali conquiste sia nel rapporto con le classi che nella relazione di aiuto con singoli studenti e potremo migliorare le relazioni con i colleghi e i genitori.