Nei giorni mercoledì 3 gennaio 2024, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. 

Per docenti di scuola dell’infanzia e primaria

EDUCARE ALL’AUTONOMIA EMOTIVA: stabilire sani confini, per rispettarsi e rispettare 

Corso Accred. MIUR – ID SOFIA: 133428 DESTINATARI: docenti di scuola dell’infanzia e primaria 

DURATA: 8 ore complessive, di cui 6 h in webinar su Piattaforma Zoom e 2 h in e-learning ( costituito da materiale inviato ai corsisti al termine della fase online (video delle pratiche insegnate e registrate durante i meeting, bibliografia, tutte le slide usate nei webinar).

DATA E ORARI del webinar: mercoledì 3 gennaio 2024, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.– Link al Webinar inviato ai corsisti il giorno precedente l’inizio del corso.

DESTINATARI: docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno

DESCRIZIONE: Il webinar offre ai docenti un originale percorso educativo di tipo laboratoriale, ricco di pratiche trasferibili in classe sul delicato tema dell’autonomia emotiva. Cosa fare quando i nostri alunni non hanno la forza di fronteggiare le difficoltà all’interno delle relazioni che vivono? Come dare loro supporto quando scelgono di ritirarsi, quando rinunciano al confronto, quando sono soggetti al contagio emotivo? Il corso accompagna i docenti nell’esaminare il tema della costruzione dell’autonomia emotiva, in un’ottica che vede la soluzione nel rafforzamento profondo del bambino, che cresce in tal modo nell’autostima e nella sicurezza. Sarà presentato un quadro teorico di riferimento, insieme ad alcuni originali laboratori olistici, basati su alcune storie socio- emotive e lo Yoga. I percorsi laboratoriali sono appositamente creati sia per le esigenze della scuola dell’infanzia che per la primaria.

OBIETTIVI: Lo sviluppo della personalità del bambino sulla base del modello dell’Approccio Centrato sulla persona di C. Rogers: introduzione ad alcuni elementi; Educare il bambino a diventare consapevole dei propri sentimenti e ad esprimerli in modo positivo; Educare il bambino a gestire le proprie emozioni, per migliorare l’autocontrollo e la fiducia nelle proprie risorse; – Riconoscere il contagio emotivo in classe; – Riconoscere gli stili comunicativi dominanti nei bambini: passivo, aggressivo, assertivo; – Comunicazione consapevole ed assertiva: come farla sperimentare ed accrescerla nel bambino; – Bambini e autostima: come sviluppare una comunicazione efficace, al posto di comportamenti reattivi o di fuga. I LABORATORI TOCCHERANNO IN MODO PRATICO QUESTI OBIETTIVI: Conoscere la valenza delle storie sociali ed emotive, analizzarle, imparare ad adattarle ai bisogni del bambino che fa difficolotà a esprimere le emozioni che prova; Conoscere alcuni aspetti dello Yoga in educazione per raggiungere la calma, la capacità di fermarsi ed osservarsi, di trasformare consapevolmente le emozioni negative, di progettare risposte assertive nelle situazioni di vita. Per il docente: Praticare la meditazione per sviluppare ascolto, calma e capacità di intuizione

PROGRAMMA: – Introduzione alle tecniche della psicopedagogia Yoga (il corpo, il rilassamento, la consapevolezza del respiro e la meditazione) e ai principi base dell’Approccio centrato sulla persona di Carl Rogers (tendenza attualizzante, accettazione incondizionata, empatia, assertività) -L’osservazione dei comportamenti del bambino per riconoscere stili comunicativi improntati al dominio o alla fuga; – Esplorazione dell’assertività, come stile comunicativo diretto, onesto, capace di dare a se stessi rispetto e cura, mentre lo si offre anche agli altri; – I Laboratori con le storie socio- emotive e lo Yoga: un metodo per offrire ai bambini scenari in cui identificarsi e preziosi strumenti di autoconsapevolezza per costruire l’intelligenza emotiva in situazioni difficili; – Giochi ed esercizi sensoriali per imparare semplici meditazioni e momenti di rilassamento; – Giocare con le modalità assertive ed esplorarle con le storie, i role-play, le riflessioni: lo sguardo, le posture, la voce “sicura”, le emozioni da gestire per imparare a diventare forti e consapevoli nella comunicazione; – Il messaggio IO, la forza interiore e la calma; – La meditazione come strumento per il rafforzamento e la centratura dell’insegnante: come mantenere la calma, come avere più energia, come sviluppare intuizione nelle situazioni difficili.

CONTENUTI E-LEARNING: Tracce scritte sui percorsi didattici e video sulle pratiche, inviati una volta concluse le lezioni in webinar

COSTO: 90€ con la Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”.

ATTESTATO FINALE: Al termine delle due fasi della formazione e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

PER ISCRIVERSI: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo allegato, da inviare all’indirizzo reginafamiglini.edu@gmail.com unitamente al codice del Bonus o ricevuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia invieranno l’iscrizione all’ente formativo. Agli iscritti verranno comunicate in tempo utile le coordinate alla piattaforma Zoom per collegarsi al webinar. 

CONTATTI PER INFORMAZIONI: info@vitaequilibrata.itgraziellafioretti.edu@gmal.com; cell.: 329.7453084; 3665477757

FORMATRICE: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro in campo formativo con bambini e adolescenti. E’ autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e adolescenti e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi” su autorizzazione del CSA (Center for Spiritual Awareness- Lakemont, Georgia, USA- fondato da Roy Eugene Davis, allievo di P. Yogananda) . E’ esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon Giovani Efficaci e nel Kids’ Workshop centrato sul trauma. Opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo Accreditato Miur “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice e presidente, conduce seminari e corsi di formazione su tutto il territorio nazionale.

EDUCARE IL BAMBINO ALLA CONCENTRAZIONE – ID SOFIA: 129103 – Per docenti di scuola dell’infanzia, di sostegno e di scuola primaria

Con attestato di completamento finale; accessibile con Carta del Docente

DATE WEBINAR: 17, 24, 31 gennaio e 7 febbraio 2024, dalle 16,30 alle 19

DURATA:14 ore, di cui 10 h webinar- 4h e-learning

LE FINALITA’ DEL CORSO : Un percorso educativo e didattico per coltivare nei bambini il seme della concentrazione, con il contributo delle pratiche Yoga integrate in modo innovativo nel curricolo della scuola dell’infanzia. Durante la formazione vengono presentate varie piste di lavoro, per rafforzare e potenziare la capacità di attenzione e concentrazione nel bambino. La concentrazione è attenzione focalizzata ed è la chiave del successo: per un efficace apprendimento, ma anche per la costruzione delle facoltà interiori che hanno in seguito una ripercussione sulla vita emotiva e relazionale. Un bambino concentrato infatti è un bambino sereno e calmo, che sa osservare i suoi compagni, sa attendere, sa essere non –reattivo; sa inoltre dedicarsi alle attività con intensità, cura, continuità e motivazione. Il corso ha un’impronta laboratoriale, per favorire, attraverso l’esperienza diretta, il trasferimento dei percorsi nel successivo lavoro in classe da parte dei docenti.

GLI OBIETTIVI:Integrare le attività di attenzione e concentrazione all’interno dei campi di esperienza; Presentare attività sensoriali e di esplorazione che conducono all’interiorizzazione; Guidare esperienze di Asana (posizioni Yoga) per uno sviluppo ben organizzato dello schema corporeo; Introdurre esercizi, storie, giochi per la consapevolezza del respiro come chiave per essere calmi e in ascolto del sé e dell’altro; Giocare con l’immobilità e il silenzio: alla scoperta del rilassamento e della meditazione con i bambini; Guidare esperienze per il miglioramento della memoria, della capacità immaginativa e di concentrazione applicate all’immagine, al colore, al suono; Favorire la rielaborazione delle emozioni e dei processi di apprendimento attraverso la parola, l’ascolto e la condivisione con il gruppo; La meditazione e l’insegnante: praticare la meditazione per sviluppare ascolto, calma e capacità di intuizione; Riflettere sulla relazione tra l’apprendimento dei bambini e gli insegnamenti della psico-pedagogia Yoga

IL PROGRAMMA dei WEBINAR: Presentazione di finalità, obiettivi generali ed attività per creare un curricolo della concentrazione nella scuola dell’infanzia; Conoscenza di alcuni aspetti della psico-pedagogia dello Yoga applicabili alle attività educative, per lo sviluppo della visualizzazione, della concentrazione, dell’autoregolazione emotiva, dell’autocontrollo nel movimento; Sviluppare nel docente atteggiamenti di ascolto e calma nella guida del bambino: esperienze di rilassamento e meditazione; Sviluppare attenzione e concentrazione nel bambino: la Metodologia per il lavoro educativo all’interno dei vari campi di esperienza; La corporeità, l’autonomia, la pianificazione cosciente del movimento tramite il gioco psico-pedagogico e le posizioni Yoga; L’auto- regolazione emotiva e la capacità di concentrarsi per conoscere meglio il sé e rapportarsi all’altro; Il rilassamento, la visualizzazione e la meditazione con i bambini: contattare se stessi nella calma, per crescere nell’identità. I sensi e l’esplorazione: osservare il bambino, alla scoperta delle motivazioni e degli interessi che stimolano la concentrazione per poi utilizzarli nella progettazione educativa; Introduzione a laboratori didattici a tema per stimolare la focalizzazione della mente: storie, giochi motori, esperienze manuali, attività artistiche; Costruzione della cittadinanza responsabile: giochi, storie, attività di condivisione per educare l’autocontrollo nella relazione con l’altro

E-LEARNING: dispensa con approfondimenti metodologici; laboratori e percorsi didattici da applicare in classe (inviato a conclusione della fase webinar)

COSTO: 140 €

PER ISCRIVERSI: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo allegato, da inviare all’indirizzo reginafamiglini.edu@gmail.com unitamente al codice del Bonus o ricevuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia invieranno l’iscrizione all’ente formativo.

CONTATTI PER INFORMAZIONI: info@vitaequilibrata.itgraziellafioretti.edu@gmal.com; cell.: 329.7453084; 3665477757

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI …………. AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016” (procedura spiegata in allegato)

Dati per bonifico: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per accedere ai meeting: agli iscritti saranno inviate in tempo utile le coordinate di accesso ai webinar sulla piattaforma Zoom

Attestato di frequenza: Al termine delle due fasi di lavoro, webinar ed e-learning, e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

FORMATRICE: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. E’ formata in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers, è Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon – Giovani Efficaci e Formatrice Kids’ Workshop centrato sul trauma, secondo l’approccio rogersiano. Opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice – Accreditato Miur- ha condotto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

LA MEDITAZIONE PER GLI INSEGNANTI- Webinar Accreditato MIUR- ID SOFIA: 133427

con attestato di completamento finale; accessibile con Carta del docente o bonifico bancario.

DESTINATARI: docenti di scuola di ogni ordine e grado

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 9 in modalità webinar e 3 in e-learning
Date e orari della formazione webinargiovedì 28 dicembre 2023, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18; venerdì 29 dicembre dalle 9,30 alle 12,30.

FORMAZIONE WEBINAR (9 h): le modalità di partecipazione al webinar tramite l’app Zoom, verranno comunicate agli iscritti in tempo utile

FORMAZIONE E-LEARNING (3 h): Materiale di studio, file audio e tracce di percorsi didattici da proporre in classe; il materiale sarà reso disponibile ai corsisti a conclusione del percorso webinar

FINALITA’: La meditazione è uno strumento scientifico e flessibile, per rafforzarsi interiormente, per avere più energia ed essere calmi e centrati, anche nelle classi più difficili. Il Corso sulla Meditazione, insegnando ad agire senza esaurire le proprie energie, aiuta gli insegnanti a mantenere il proprio equilibrio e a manifestare la propria professionalità ad un livello più elevato, gioioso e positivo. Per migliorare il rapporto con le classi, i colleghi e i genitori, per rendere più efficace la relazione di aiuto con i singoli studenti, per impostare il nuovo anno con nuove, più efficaci priorità. 

PERCHE’ FREQUENTARE?Il corso offre:
-uno strumento di rafforzamento interiore, che aiuta ad agire senza stress, restando equilibrati ed efficaci anche in realtà scolastiche complesse; – un’opportunità di confrontarsi su aspetti del ruolo docente spesso dimenticati, quali la calma, la centratura, l’influenza del nostro atteggiamento sugli studenti e sul clima generale della classe; – la possibilità di espandere la propria efficacia didattica, le capacità relazionali e di aiuto, la propria progettualità creativa scegliendo di cambiare reazioni ed atteggiamenti consueti non efficaci ed impostandone altri più produttivi nel nuovo anno; -un’occasione per ampliare le proprie capacità di ascolto empatico nei confronti degli alunni, come strumento per accogliere e prevenire il disagio; – esercizi di consapevolezza, rilassamento e meditazione da condividere in classe, con bambini e ragazzi, per rinnovare la relazione e prevenire i problemi offrendo il giusto spazio allo sviluppo interiore degli studenti.

COSTO: € 120,00 con Bonus Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081
PER GENERARE IL BONUS: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016” ISCRIZIONE: si effettua sulla piattaforma Sofia e va completata con la compilazione del modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo reginafamiglini@gmail.com insieme al bonus o alla ricevuta del bonifico. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma Sofia invieranno i documenti relativi all’iscrizione direttamente all’ente formativo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine delle 2 fasi e a seguito del completamento di un questionario finale, i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione

INFO: cell. 329.7453084; 366.5477757; graziellafioretti.edu@gmail.cominfo@vitaequilibrata.it 

FORMATORI: Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia sono entrambi insegnanti di scuola e praticano costantemente la meditazione da circa 30 anni. Durante il corso metteranno a disposizione la loro vasta esperienza di integrazione della pratica meditativa e dei suoi benefici nella loro vita professionale. Sono entrambi insegnanti di Meditazione e Kriya Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, su autorizzazione del “Center for Spiritual Awareness” (Lakemont, Georgia, USA) fondato da Roy Eugene Davis, diretto allievo di P. Yogananda; sono inoltre formati in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci, Kids’ Workshop Centrato sul Trauma). Graziella è insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo accreditato MIUR “Educazione Vita Equilibrata” -di cui sono co-fondatori – conducono costantemente in Italia corsi di formazione per docenti di scuola di ogni ordine e grado. 

Webinar “Educare il coraggio e la fiducia nel bambino”-  ID SOFIA: 115473

sabato 3 dicembre 2022, dalle 10 alle 12,30 – Webinar su piattaforma Zoom

per docenti di scuola dell’infanzia e primaria, per insegnanti di sostegno

DESCRIZIONE: Il webinar sul coraggio e la fiducia offre ai docenti un percorso educativo che promuove l’unico cambiamento che può aiutare l’evoluzione del bambino: quello che nasce dall’interno. Le proposte muoveranno da un primo inquadramento dei valori del coraggio e della fiducia e della loro valenza educativa, per poi offrire piste di lavoro adatte ad aiutare i bambini nel superamento di paure e difficoltà e nella pianificazione dei propri obiettivi di miglioramento.

OBIETTIVI:  – Educare coraggio, fiducia e forza interiore: il contributo del gioco psico- pedagogico, della meditazione, delle storie sui valori, della riflessione e della condivisione;  La paura: osservarla per trasformarla con creatività;  – Immaginare i cambiamenti possibili e attuarli: accompagnare i bambini con il metodo del “disegno consapevole”, con le conversazioni e le pratiche per l’educazione emotiva; –  Acquisire il metodo di lavoro: un approccio diretto ed esperienziale, che muove dal gioco motorio, utilizza l’ascolto di se stessi e l’empatia, per arrivare alla consapevolezza emotiva e al superamento delle difficoltà personali

PROGRAMMA: I valori e la loro funzione educativa: ispirazione e direzione all’agire quotidiano; Coraggio e fiducia: messaggi dalle storie interculturali; Il gioco, lo yoga e la meditazione per lo sviluppo dell’energia, della fiducia e del coraggio: tecniche e linee di sviluppo; Osservare le emozioni, trasformare le emozioni: paura e sfiducia/ coraggio e resilienza; Imparare a progettare il cambiamento: l’immaginazione, il disegno, l’azione, la condivisione; Il metodo di lavoro: creare un percorso educativo che tenga conto delle fasi motivazionali e le integri nel curricolo della sezione/classe

DATA E ORARIO WEBINAR: sabato 3 dicembre ’22, dalle ore 10 alle ore 12,30; webinar su piattaforma Zoom

DURATA DEL CORSO: 5 ore, di cui 2,30h webinar; 2,30h e-learning. Il materiale e-learning sarà inviato una volta conclusa la fase webinar

COSTO: 60€

PER GENERARE IL BONUS: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”.

DATI PER BONIFICO: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

PER ISCRIVERSI: l’iscrizione dei docenti va effettuata in piattaforma Sofia e completata inviando modulo e codice del bonus agli organizzatori; agli iscritti saranno poi comunicate le coordinate per accedere al webinar. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma invieranno modulo compilato e copia del bonifico all’ente formativo.

CONTATTI: info@vitaequilibrata.it; cell.: 366.5477757; 329.7453084

FORMATRICE: Graziella Fioretti ha un’esperienza trentennale di insegnamento nella scuola primaria e opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola. L’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice è accreditato Miur (Decreto enti riconosciuti 2019 m_pi. AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0000324.20-03-2019). Conduce regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers,  Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon – Giovani Efficaci e formata nel Kids’ Workshop centrato sul trauma. Ha integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto, dell’educazione ai valori e della pedagogia Yoga nel lavoro con i bambini nella scuola. E’ autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana (Bari, 2007)e conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini. Graziella è inoltre insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”.

FORMAZIONE “Educatore Yoga- LA PORTA DELLA FELICITA’”- Corso annuale 2022-’23- 

ID SOFIA: 110029.

Educazione Vita Equilibrata- Ente accreditato MIUR

Corso accessibile con Carta del Docente- Webinar, tramite piattaforma Zoom- completato da apprendimento e-learning

Centro “Educazione Vita Equilibrata, via Donatori di sangue, 6 – JESI (AN) 

DATE anno scolastico  2022-’23: 5/6 novembre, 10/11 dicembre 2022; 14 e 15 gennaio, 18/19 febbraio e 11 e 12 marzo 2023: formazione online su piattaforma Zoom per un tot. di 52 h + studio personale ed e-learning: 48 h.

ORARI: ogni sabato: 9- 13; 14,30- 17,30; domenica: 9-13

DURATA: 100 ore complessive

DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO: La formazione ha una durata complessiva di 100 ore, articolate nel modo seguente:

–          Apprendimento teorico-pratico in presenza o in diretta sulla piattaforma Zoom: 55 ore

–          Apprendimento e-learning tramite video e file audio registrati: 5 ore

–          Studio personale: dispensa che approfondisce i contenuti dei webinar e libro “La porta della Felicità- Lo Yoga in classe per educare”, spedito ai corsisti all’inizio del corso: 40 ore

Perché frequentare la formazione?  Il corso unisce la crescita professionale e personale, formando educatori capaci di guidare bambini e ragazzi alla conquista dell’armonia del movimento, dell’autocontrollo emotivo, della gioia interiore. Il corso permette di acquisire una professionalità sicura per:

– Inserire il metodo in classe, all’interno delle tue lezioni, se sei un docente di scuola
– Proporti come Educatore Yoga nelle scuole, creando progetti mirati alla Promozione del benessere basati su Yoga e Creatività per bambini e ragazzi
– Condurre corsi di Yoga educativo presso centri di Yoga e meditazione, Ludoteche, Associazioni culturali, ecc…

Caratteristiche della formazione: La formazione restituisce allo yoga educativo la sua funzione più profonda, di aiuto allo sviluppo di bambini e ragazzi su ogni livello del loro essere: corpo, mente, emozioni e sentimenti, volontà. Sperimenteremo insieme una vastissima gamma di strumenti educativi che si uniscono allo Yoga, per guidare bambini e ragazzi a portare equilibrio nella loro crescita psico-fisica, etica, relazionale, emotiva ed affettiva.   Durante il corso i docenti imparano come progettare attività per lo sviluppo interiore dei propri alunni, dedicate ad esplorare le capacità umane alla base dell’autoregolazione emotiva, della calma, della concentrazione e dell’attenzione e i valori universali della vita, quali l’ascolto, l’inclusione e l’empatia, la conoscenza di se stessi, la gioia. Sarà dato l’adeguato spazio alle pratiche di supporto all’adulto che educa.

Durante il corso potrai: -imparare a condurre -in modo creativo ed efficace-  laboratori, lezioni ed esperienze educative, basate su un approccio globale, che usa lo Yoga insieme a tanti altri linguaggi educativi olistici; – acquisire un ricco repertorio di attività, giochi, tecniche educative; – imparare a scrivere con competenza progetti di Yoga  da sottoporre alle scuole; – imparare ad aiutare i tuoi allievi a conquistare l’armonia del movimento, la concentrazione e l’attenzione, la serenità interiore, rapporti equilibrati, fiducia in se stessi;-acquisire gli strumenti per superare le inevitabili difficoltà che si incontrano nella gestione della disciplina nei gruppi, sperimentando la connessione profonda con bambini e ragazzi, la guida amorevole, l’assertività e l’ascolto

 INSEGNAMENTI DEL CORSO

LO YOGA, IL RILASSAMENTO, LA MEDITAZIONE CON BAMBINI E RAGAZZI:  –Asana: come presentare le posizioni Yoga ai bambini e ai ragazzi: sperimentazione del significato fisico e spirituale di ogni asana; esercizi di ricarica energetica con bambini e ragazzi; metodologia: esplorazione di svariati metodi di presentazione dello Yoga, in base all’età e ai canali di apprendimento privilegiati

-Il rilassamento e la visualizzazione: Le fasi del rilassamento: insegnare come entrare ed uscire dal rilassamento, come calmarsi, come prendere coscienza delle tensioni per trasformarle; sviluppare e coltivare la visualizzazione, come strumento di contatto con il proprio Sé interiore.

– Pranayama: Giochi ed esercizi propedeutici per la consapevolezza del respiro, semplici pranayama basati sull’osservazione del respiro per scuola dell’infanzia e primaria; apprendimento dei pranayama classici per la pratica dell’adulto e per la condivisione in classe con i ragazzi di scuola secondaria

-La meditazione: come e perché introdurre la meditazione con i bambini e i ragazzi: presentazione e sperimentazione diretta di una pluralità di metodi, tutti volti a rafforzare la sicurezza, la gioia e la connessione interiore

 GLI STRUMENTI DELLA PEDAGOGIA YOGA: – Conoscere alcuni elementi della filosofia Yoga e della psico-pedagogia Yoga: gli Yoga Sutra di Patanjali; il Raja Yoga e i suoi vari aspetti; i diversi sentieri dello Yoga; il Curricolo How- To – Live di P. Yogananda: individuazione delle aree di sviluppo e dei metodi

Conoscere gli studenti nella loro globalità: conoscenza delle fasi evolutive, in relazione agli stadi di maturazione e sviluppo del corpo, della mente, delle emozioni e dei sentimenti, della forza di volontà; metodi e pratiche per integrare le diverse componenti della personalità del bambino e del ragazzo, per portare armonia ed equilibrio e condurre i gruppi tenendo conto delle differenze individuali

Riconoscere l’unicità di ogni allievo e guidarlo verso l’espansione: osservare profondamente per comprendere la consapevolezza di ogni allievo: introduzione ai Guna, alla loro influenza sullo sviluppo e ai metodi per bilanciarli ed espanderli;

Guidare i gruppi e l’individuo con gli strumenti della disciplina positiva e amorevole: introduzione a principi, strategie e modalità comunicative per ottenere partecipazione, rispetto e armonia: l’assertività, l’ascolto, l’empatia; metodi per il contenimento e l’impostazione dei limiti e lo sviluppo della responsabilità individuale.

 ALTRI STRUMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI   :- Il gioco nelle sue varie potenzialità: divertimento, cooperazione, socializzazione, energizzazione, sviluppo di sintonia e sinergia; Brain Gym per armonizzare i due emisferi; l’arte e la manipolazione come strumenti di consapevolezza, espressione di sé e comunicazione: le tecniche della pittura, del disegno, della manipolazione dell’argilla, i mandala; origami, tessiture, cucito, falegnameria, ecc…; repertori di storie per trasmettere valori; le storie e le posizioni yoga; il teatro per esprimere sentimenti, trasmettere valori, sviluppare creatività e fiducia in se stessi; le storie dell’India per introdurre valori e percorsi educativi; il canto e la musica per esprimersi gioiosamente: saranno sperimentati e registrati canti indiani e per bambini, per creare insieme un cd utilizzabile dai corsisti con i gruppi

 PER METTERE IN PRATICA: COME ORGANIZZARE UN INCONTRO BASATO SUL SISTEMA APPRESO:  -gestire lo spazio e il tempo dell’incontro in base ai contesti, alle età e alla numerosità dei gruppi; come creare il flusso didattico dell’incontro, secondo specifici modelli progettuali ed operativi; come integrare in classe le attività Yoga, all’interno della giornata scolastica, organizzando il lavoro didattico, i materiali, le connessioni con le altre esperienze dei bambini e dei ragazzi

LA PROGETTAZIONE: – condivisione di modelli progettuali con obiettivi, metodi, tempi, spazi, per stendere progetti educativi annuali; acquisizione di nuove competenze metodologiche, della capacità di creare materiali e percorsi e di adeguare i laboratori Yoga alle capacità degli studenti. Incontri da attuare presso centri yoga o simili: come programmare ed organizzare; come sviluppare e valorizzare il rapporto con i genitori dei bambini

LE PRATICHE MEDITATIVE: sostegno all’adulto che educa: Seguire una pratica spirituale può aiutare gli educatori per molte ragioni: –   per i bambini e i ragazzi che incontriamo siamo degli esempi da cui trarre ispirazione; –   con la pratica personale possiamo avere esperienza diretta delle qualità che vogliamo trasmettere; –     possiamo imparare come avere più energia, come lasciar andare le tensioni e come calmare le nostre emozioni. Praticare in gruppo è molto utile, sia per chi è più esperto, sia per chi è agli inizi, in quanto la comunione degli intenti conferisce più intensità alla pratica. Per questo motivo il corso offre l’opportunità di partecipare a delle sedute di pratiche guidate, durante le quali sperimentare:
-semplici posizioni Yoga ed esercizi di Ricarica energetica; -canti, mantra e affermazioni; -breve meditazione guidata

FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Conduce dal 2015 una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, e sono autorizzati all’insegnamento dal CSA (Center for Spiritual Awareness- Georgia- USA) condotto da Roy Eugene Davis, diretto discepolo di Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori – Accreditato Miur- hanno condotto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

Requisiti per l’iscrizione: Non è necessario possedere fin dall’inizio un’approfondita pratica personale di yoga e meditazione, anche una conoscenza iniziale è sufficiente. Durante il corso ci sarà l’opportunità di imparare le tecniche di base, per costruire una pratica personale.

Per maggiori informazioni sul sistema educativo e le altre proposte formative: www.vitaequilibrata.it

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE, COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Frequenza: è richiesta ai partecipanti la frequenza continuativa di tutte le lezioni. Il completamento del percorso, nel caso di eventuali assenze, può essere effettuato nell’edizione successiva, frequentando le lezioni da recuperare. Per iscriversi generare il bonus e/o bonifico, secondo le indicazioni descritte nel modulo di iscrizione.

Attestato di frequenza: al termine delle varie fasi di apprendimento e in seguito al completamento di un questionario finale sui contenuti del corso, sarà rilasciato ai corsisti l’Attestato finale di frequenza che attesta il completamento dell’attività formativa; con il completamento di un personale elaborato finale, i corsisti otterranno il Certificato finale di completamento.

COSTI: il corso ha un costo di 780€

Informazioni: puoi scriverci all’indirizzo e-mail: graziellafioretti.edu@gmail.com, oppure chiamare i numeri: 329.7453084 ( Graziella) 366.5477757 (Mauro)

———————————————————————

FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Ha condotto una sperimentazione basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua ex -scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, e sono autorizzati all’insegnamento dal CSA (Center for Spiritual Awareness- Georgia- USA) condotto da Roy Eugene Davis, diretto discepolo di Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci, Kids Workshop centrato sul trauma). Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori – Accreditato Miur- hanno condotto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

CORSO DI FORMAZIONE: Grammatica della Fantasia: l’Arte di Inventare Storie”- ID PIATTAFORMA SOFIA: 111384

DATE WEBINAR: su piattaforma Zoom, nei giorni  mercoledì  28 settembre e 5 ottobre 2022, dalle 16,30 alle 19

Durata: 12 ore complessive, di cui 5 in webinar ( 2 meeting di 2h e 30′ ciascuno) e 7 e-learning

COSTO: Costo 120 €

Per docenti di scuola dell’infanzia e primaria 

DESCRIZIONE: Come nascono le storie? Come si originano le idee e come fioriscono? In questo corso di formazione ci immergeremo nella creatività, con la guida speciale di Gianni Rodari, maestro di Fantastica e grande ascoltatore dei bambini. Le sue strategie sull’arte di inventare storie sono una guida alla scrittura creativa e non solo. Praticando le tecniche suggerite da Rodari i bambini imparano ad inventare, usano il pensiero in modo nuovo e creativo e rispettano le regole e le strutture scoperte, imparando a combinare fantasia e realtà. Con questo corso impareremo alcune strategie per guidare i bambini nel mondo dell’immaginazione e della manipolazione della parola, avvalendoci tra l’altro anche delle tecniche di visualizzazione proprie dello Yoga, di strategie educative  per lo sviluppo del pensiero divergente, di opportune tecniche artistiche. Il corso si rivolge a docenti di scuola dell’infanzia e primaria, che saranno coinvolti attraverso laboratori riproducibili in classe, finalizzati alla scrittura creativa, allo sviluppo delle potenzialità del bambino, del linguaggio e dell’amore per la lettura.

OBIETTIVI:-  Conoscere alcuni temi della Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, rilevanti ai fini educativi e didattici; – Esplorare il processo creativo per scoprirne alcune leggi nonché le dimensioni praticabili a scuola; – L’arte di inventare storie: conoscere e sperimentare alcuni percorsi possibili; – Sperimentare la visualizzazione guidata e alcune tecniche espressive a supporto della creatività linguistica; –  Contattare le risorse creative del bambino ed elaborare percorsi didattici per stimolare la creatività linguistica.

PROGRAMMA ATTIVITA’: Introduzione degli elementi teorici ed attività per stimolare l’immaginazione ed il pensiero laterale: giochi motori e di improvvisazione, simulate, attività artistiche, manuali e creative, ispirate ad alcune delle tecniche rodariane oggetto di approfondimento ( il binomio fantastico, l’errore creativo, che cosa succederebbe se…, il prefisso arbitrario, ecc…); attività di visualizzazione guidata per sostenere il percorso immaginativo e dare forma alla creatività; realizzazione di libri fatti a mano.

Attestato finale: Al termine della formazione e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”

Per iscriversi: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo, da inviare agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus; i non docenti possono iscriversi direttamente con l’ente formativo, inviando modulo e ricevuta bonifico

Dati per bonifico: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

Contatti per informazioni ed iscrizioni: info@vitaequilibrata.it; cell.: 329.7453084

Formatrice:  Graziella Fioretti  è insegnante di scuola primaria con esperienza trentennale nel campo dello sviluppo della creatività del bambino.  Opera da tempo nel settore della formazione del personale della scuola e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice è accreditato Miur. Conduce regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. È esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon “Giovani Efficaci”. Ha integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto e della pedagogia Yoga nel lavoro con i bambini e i ragazzi nella scuola. È autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana  e conduce da più di 25 anni incontri di Yoga e Creatività per bambini. È insegnante di meditazione Yoga nella linea di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”.

NATURA E SVILUPPO INTERIORE: RITIRO PER INSEGNANTI SUL POTERE EDUCATIVO DELLA NATURA – 22 e 23 ottobre ’22 a Jesi (AN) Per insegnanti di scuola di ogni ordine e grado  

Quando: 22 e 23 ottobre ’22 a Jesi (AN)

Orario: sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Domenica dalle 8 alle 13

Durata: 16 ore complessive, di cui 14 h in presenza + 2h e-learning (schede dei giochi e tracce per organizzare laboratori)

Costo 160€

DESCRIZIONE: Il corso, che si terrà in presenza, offre ai docenti il contatto con un metodo innovativo, che stimola la crescita umana di bambini e ragazzi attraverso la natura. I docenti vivranno direttamente esperienze ambientali e avranno l’opportunità di riflettere sulla metodologia che le veicola, in grado di suscitare percezioni, sentimenti e valori profondi, che si rifletteranno positivamente sul benessere emotivo di bambini e ragazzi e sul clima di classe. In particolare la metodologia proposta favorisce: –  lo sviluppo della sensibilità ambientale attraverso l’approccio diretto, ludico e sensoriale, con la natura, in contesti urbani e non; – la crescita della consapevolezza individuale di ciascun alunno, attraverso l’esplorazione, la riflessione, la condivisione dei vissuti; – il miglioramento di fondamentali capacità umane, indispensabili nella vita di classe: la capacità di ascolto, la calma, l’empatia.

PROGRAMMA: Il corso fornisce strumenti per condurre dei percorsi didattici interdisciplinari, applicabili nelle proprie realtà scolastiche. La formazione si concentra su tre aree di sviluppo, che verranno curate in modo teorico e pratico durante tutto il corso:

GIOCO E NATURA: i docenti sono coinvolti in attività nell’ambiente naturale, volte a:- sollecitare differenti obiettivi di sviluppo sensoriale, di contatto ambientale, di ascolto, osservazione e conoscenza; -conoscere i giochi e classificarli in base alle loro caratteristiche e alla loro potenzialità

CRESCITA PERSONALE E COLLETTIVA DEGLI ALUNNI: sono proposte attività che tengono conto dei diversi temperamenti degli studenti, per offrire agli insegnanti un approccio flessibile e con un forte potenziale di individualizzazione; vengono stimolate esperienze basate sulla cooperazione, la riflessione e la rielaborazione personale, per rendere gli apprendimenti più profondi e consapevoli

LA PROGETTAZIONE FUTURA: parte integrante del corso consiste nell’aiutare i docenti a focalizzare obiettivi di crescita in natura, per se stessi e gli studenti, individuando ambienti da esplorare, laboratori da realizzare e momenti di condivisione da progettare, allo scopo di creare percorsi in natura ben integrati nel curricolo, ricchi di valori umani per educare al rispetto dell’ambiente

OBIETTIVI:

Esplorare ambienti naturali, urbani e non, attraverso un approccio corporeo ed emozionale, sviluppando un clima di gruppo collaborativo

Osservare, ascoltare, scoprire connessioni tra le forme di vita: educare la concentrazione e l’attenzione

Rieducare all’uso dei 5 sensi: attività per sviluppare i sensi in modo divertente, profondo ed integrato, come porta d’accesso ad una conoscenza più profonda della natura che ci circonda

Adattare i giochi e le attività ai differenti temperamenti degli alunni e guidare i singoli e il gruppo all’autoregolazione emotiva e al rispetto dell’ambiente

Sperimentare il gioco in natura: giochi di osservazione e scoperta, giochi con struttura cooperativa

Camminare in natura per progettare il cambiamento personale: i passi per cambiare emozioni e pensieri

Favorire la ricettività e l’ascolto di se stessi: esperienze meditative in natura, per imparare a stare immobili e in silenzio

Facilitare la condivisione delle esperienze attraverso l’esperienza artistica, la parola, il gesto, con l’obiettivo di migliorare le relazioni in classe

Progettare laboratori di educazione in natura secondo la metodologia appresa

Per iscriversi: i docenti completano e sottoscrivono il modulo, che va inviato via e-mail agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus; effettuare inoltre l’iscrizione sulla piattaforma Sofia. Richiedi il modulo scrivendo ai contatti indicati. I non docenti possono iscriversi direttamente con l’ente formativo

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016

Dati per bonifico: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

CONTATTI: graziellafioretti.edu@gmail.com; cell. 366.5477757; 329.7453084

FORMATORI: Graziella Fioretti e Mauro S. Gioia sono entrambi insegnanti (rispettivamente di scuola primaria e secondaria di II grado) da più di 30 anni. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori è accreditato Miur (Decreto enti riconosciuti 2019 m_pi. AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0000324.20-03-2019). Conducono regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Sono entrambi esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Hanno integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto e della pedagogia Yoga nel loro lavoro con i bambini e i ragazzi nella scuola. Graziella Fioretti è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari e conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Conduce dal 2015 una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Mauro e Graziella sono inoltre insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Durante il corso metteranno a disposizione la loro vasta esperienza di integrazione della pratica meditativa e dei suoi benefici nella vita professionale.

GIOCARE A SCUOLA: RICOMINCIARE DALL’ADULTO- Ritiro per insegnanti sul valore del GIOCO a SCUOLA

DATE: 19 e 20 novembre 2022

ORARI: sabato: 9- 13 e 15- 19. Domenica:9-13

DURATA: 15 ore, di cui 12 in presenza e 3 in e-learning (schede dei giochi e del laboratori)

COSTO: 150€

DESCRIZIONE: Il gioco è, come affermava Maria Montessori, il lavoro del bambino. Ha un ruolo fondamentale, formativo, in grado di sollecitare e influenzare la qualità e la direzione dello sviluppo infantile. In un momento storico come quello attuale, in cui i bambini hanno subito un lungo periodo di privazione di esperienze sensoriali, di esplorazione e di contatto con l’altro e con la natura, studiare il gioco nel suo potenziale educativo, di attivatore di crescita individuale e sociale, diventa un imperativo per i docenti interessati ad offrire ai bambini il nutrimento essenziale per il loro sano sviluppo. Il gioco influenza non solo lo sviluppo delle abilità motorie, ma anche l’apprendimento in generale, creandone le basi strutturali; il gioco permette di coltivare un sana socialità, curando le abilità interpersonali e relazionali, lo sviluppo del benessere emotivo e della capacità di autoregolare le emozioni. Il gioco stimola il pensiero divergente, la fantasia e la creatività, insegnando al bambino ad attingere alla sua sorgente interiore. Attraverso il gioco si impara anche ad ascoltare gli altri, a mediare, a fare scelte e a risolvere i problemi: il gioco è una palestra di vita.

PROGRAMMA: Il corso, con il suo impianto fortemente laboratoriale e la sua metodologia attiva, prevede un coinvolgimento diretto da parte dell’adulto. I docenti pertanto sperimentano direttamente le potenzialità educative del gioco, olistiche ed interdisciplinari, applicabili nelle proprie realtà scolastiche. Il programma del corso prevede un ampio esame delle caratteristiche del gioco, in particolare per:

–          Migliorare la gestione del corpo e il controllo muscolare, la percezione sensoriale, la capacità di usare la propria energia, canalizzandola positivamente ed imparando a rilassarla

–          Sviluppare l’immaginazione, la fantasia e la creatività

–          Imparare a risolvere i problemi

–         Imparare la cooperazione

–         Imparare, in quanto docenti, a riflettere sul gioco e ad integrarlo consapevolmente nei percorsi educativi per migliorare la crescita individuale, il clima di classe, le relazioni, l’apprendimento

OBIETTIVI: 1) Esplorare il gioco nelle sue varie potenzialità: – Il gioco motorio e manuale: per energizzarsi, sviluppare destrezza, velocità, socializzazione, divertimento; – Il gioco sensoriale: sperimentare con i sensi, per conoscere e conoscersi; – Il gioco per educare alla cooperazione: accrescere il senso di comunità a scuola e migliorare le dinamiche del gruppo, educando le capacità espressive, il rispetto reciproco, la collaborazione; – Il gioco per sviluppare la creatività: il ruolo dell’improvvisazione; – Il gioco per capire gli altri: fluidità, sintonia, sinergia, ascolto; – Il gioco interculturale: giocare per conoscere e apprezzare altre culture; – Il gioco per ascoltarsi e calmarsi: Yoga e giochi per il rilassamento; – Il gioco per lo sviluppo di attenzione e concentrazione.

2) Riflettere sui giochi sperimentati per individuarne la valenza educativa e per creare piani di lavoro rivolti alle proprie realtà scolastiche

3) Riflettere sulle modalità di conduzione più adeguate: sviluppare ascolto empatico ed accettazione, per aiutare bambini e ragazzi a trarre insegnamenti dai vissuti emotivi pre e post-gioco

Per iscriversi: i docenti completano e sottoscrivono il modulo, che va inviato via e-mail agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus; effettuare inoltre l’iscrizione sulla piattaforma Sofia. Richiedi il modulo scrivendo ai contatti indicati. I non docenti possono iscriversi direttamente con l’ente formativo

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016

Dati per bonifico: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

CONTATTI: graziellafioretti.edu@gmail.com; cell. 366.5477757; 329.7453084

FORMATORI: Graziella Fioretti e Mauro S. Gioia sono entrambi insegnanti (rispettivamente di scuola primaria e secondaria di II grado) da più di 30 anni. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori è accreditato Miur (Decreto enti riconosciuti 2019 m_pi. AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0000324.20-03-2019). Conducono regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Sono entrambi esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Hanno integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto e della pedagogia Yoga nel loro lavoro con i bambini e i ragazzi nella scuola. Graziella Fioretti è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari e conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Conduce dal 2015 una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Mauro e Graziella sono inoltre insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Durante il corso metteranno a disposizione la loro vasta esperienza di integrazione della pratica meditativa e dei suoi benefici nella vita professionale.

LA MEDITAZIONE PER GLI INSEGNANTI- Webinar Accreditato MIUR- ID SOFIA: 116327   

con attestato di completamento finale; accessibile con Carta del docente

DESTINATARI: docenti di scuola di ogni ordine e grado

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 7 in modalità webinar e 5 in e-learning
Date e orari della formazione webinar: mercoledì 28 dicembre 2022, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30

FORMAZIONE WEBINAR (7 h): le modalità di partecipazione al webinar tramite l’app Zoom, verranno comunicate agli iscritti in tempo utile

FORMAZIONE E-LEARNING (5 h): Materiale di studio, file audio e tracce di percorsi didattici da proporre in classe; il materiale sarà reso disponibile ai corsisti a conclusione del percorso webinar

FINALITA’: La meditazione è uno strumento scientifico e flessibile, per rafforzarsi interiormente, per avere più energia ed essere calmi e centrati, anche nelle classi più difficili. Il corso sulla Meditazione, insegnando ad agire senza esaurire le proprie energie, aiuta gli insegnanti a mantenere il proprio equilibrio e a manifestare la propria professionalità ad un livello più elevato, gioioso e positivo. Per migliorare il rapporto con le classi, i colleghi e i genitori, per rendere più efficace la relazione di aiuto con i singoli studenti.

PERCHE’ FREQUENTARE? Il corso offre:
– uno strumento di rafforzamento interiore, che aiuta ad agire senza stress, restando equilibrati ed efficaci anche in realtà scolastiche complesse
– un’opportunità di confrontarsi su aspetti del ruolo docente spesso dimenticati, quali la calma, la centratura, l’influenza del nostro atteggiamento sugli studenti e sul clima generale della classe
– la possibilità di espandere la propria efficacia didattica, le capacità relazionali e di aiuto, la propria progettualità creativa scegliendo di cambiare reazioni ed atteggiamenti consueti non efficaci    -un’occasione per ampliare le proprie capacità di ascolto e di riflessione sulla valenza educativa di questa essenziale capacità empatica nei confronti  degli alunni, come strumento per accogliere e prevenire il disagio
– esercizi di consapevolezza da condividere in classe, con bambini e ragazzi, per rinnovare la relazione e prevenire i problemi offrendo il giusto spazio allo sviluppo interiore degli studenti

COSTO: € 120,00 con Bonus Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081
ISCRIZIONE: si effettua sulla piattaforma Sofia e va completata con la compilazione del modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo  reginafamiglini.edu@gmail.com insieme al bonus o alla ricevuta del bonifico. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma Sofia invieranno i documenti relativi all’iscrizione direttamente all’ente formativo.

PER GENERARE IL BONUS: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”. ( in allegato la procedura)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine delle 2 fasi e a seguito del completamento di un questionario finale, i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione

INFO: cell. 329.7453084; 366.5477757; graziellafioretti.edu@gmail.com; info@vitaequilibrata.it 

FORMATORI: Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia sono insegnanti di scuola e praticano costantemente la meditazione da circa 30 anni. Durante il corso metteranno a disposizione la loro vasta esperienza di integrazione della pratica meditativa e dei suoi benefici nella loro vita professionale. Sono entrambi insegnanti di Meditazione e Kriya Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, su autorizzazione del CSA (Center for Spiritual Awareness- Lakemont, Georgia, USA- fondato da Roy Eugene Davis, allievo di P. Yogananda). Sono formati in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Graziella è insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo accreditato MIUR “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori hanno tenuto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

Formazione “EDUCATORE YOGA -LA PORTA DELLA FELICITA'” CORSO ACCREDITATO MIUR- 

ID SOFIA: 110030-

Per docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado

Intensivo estivo: dall’1 al 8 luglio 2023, ogni giorno dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 18, nell’ambito della nostra Scuola Estiva per insegnanti 2023: formazione in presenza (52 h) + studio personale ed e-learning (48 h). 

ORARI: ogni giorno dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 18

L’APPROCCIO DELLA FORMAZIONE: La formazione restituisce allo yoga educativo la sua funzione più profonda, di aiuto allo sviluppo di bambini e ragazzi su ogni livello del loro essere: corpo, mente, emozioni e sentimenti, forza di volontà. Sperimenteremo insieme una vastissima gamma di strumenti educativi che si uniscono allo Yoga, per guidare gli studenti a portare equilibrio nella loro crescita psico-fisica, etica, relazionale, emotiva ed affettiva. Durante il corso i docenti imparano come progettare e guidare attività per lo sviluppo corporeo ed interiore dei propri alunni, dedicate ad esplorare le capacità umane alla base dell’autoregolazione emotiva, della calma, della concentrazione e dell’attenzione e i valori universali della vita, quali l’ascolto, l’inclusione e l’empatia, la conoscenza di se stessi, la gioia. Sarà offerto adeguato spazio alle pratiche di supporto all’adulto che educa.

I CORSISTI IMPARERANNO: come condurre laboratori, lezioni ed esperienze educative, basate su un approccio globale, che usa lo Yoga insieme a tanti altri linguaggi educativi olistici; un ricco repertorio di attività, giochi cooperativi, tecniche educative; come stilare con competenza progetti di Yoga educativo integrati nel curricolo; come aiutare individualmente gli allievi a conquistare l’armonia del movimento, la concentrazione, rapporti equilibrati, fiducia in se stessi; quali strumenti usare per superare le difficoltà che si incontrano nella gestione della disciplina nei gruppi, sperimentando la connessione profonda, la guida amorevole e il contenimento, l’assertività e l’ascolto.

DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO: La formazione ha una durata complessiva di 100 ore, articolate nel modo seguente:

–          Apprendimento teorico-pratico in presenza o in diretta sulla piattaforma Zoom: 55 ore

–          Apprendimento e-learning tramite video e file audio registrati: 5 ore

–          Studio personale: dispensa che approfondisce i contenuti dei webinar e libro “La porta della Felicità- Lo Yoga in classe per educare”, spedito ai corsisti all’inizio del corso: 40 ore

ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine delle varie fasi di apprendimento e dopo il completamento di un questionario finale, sarà rilasciato ai corsisti l’attestato di completamento dell’attività formativa

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO: il corso ha un costo di 780€ ed è accessibile con la Carta del Docente integrata con bonifico o integralmente con bonifico; per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”

ESTREMI PER BONIFICO: intestato a Educazione Vita Equilibrata; IBAN: IT87W0303221200010000002081; causale: iscrizione Corso Educatore Yoga- intensivo estivo ’22

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”;

Per iscriversi: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo, da inviare agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus e alla minuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma si iscrivono inviando la documentazione agli organizzatori

Contatti per informazioni ed iscrizioni: info@vitaequilibrata.it; cell.: 329.7453084; 3665477757

FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Ha condotto una sperimentazione basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua ex -scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, e sono autorizzati all’insegnamento dal CSA (Center for Spiritual Awareness- Georgia- USA) condotto da Roy Eugene Davis, diretto discepolo di Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori – Accreditato Miur- hanno condotto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

CON GLI OCCHI DEL POETA: piste di lavoro sensoriale ed artistico, per condurre laboratori di poesia nella scuola primaria

ID SOFIA 111392

DATE: 30 settembre 2022, dalle 16,30 alle 19,30

ID SOFIA:

Durata:  3h webinar+2 e-learning

Costo 60€

per docenti di scuola primaria  

FINALITA’: Un webinar- laboratorio che vuole offrire un approccio nuovo e coinvolgente alla poesia. La poesia è una delle più alte forme espressive, in grado di elevare i sentimenti e di educarli. Accostarsi alla poesia rappresenta per i bambini un’occasione per conoscersi interiormente, raffinando l’ascolto e la capacità di produrre creativamente versi. Spesso però ci rendiamo conto che, pur fornendo agli alunni tecniche linguistiche adeguate e modelli poetici ricchi e motivanti, non scatta in essi la profonda motivazione allo scrivere. Essa scaturisce in genere spontaneamente se usiamo un approccio coinvolgente e che mette il bambino al centro, insegnandogli a vedere la realtà con gli occhi del poeta. Durante il webinar saranno presentati e sperimentati alcuni metodi per immergersi in se stessi e produrre poesia

CONTENUTI E OBIETTIVI: 1. Il gioco, l’improvvisazione, l’ascolto ed il silenzio come esperienze generatrici di creatività 2. Imparare ad osservare la realtà circostante, la natura, gli oggetti, con lo sguardo del poeta. 3. Esprimere idee, sentimenti ed emozioni attraverso il linguaggio poetico

METODOLOGIA: Il webinar costituisce un primo approccio al metodo di poesia esperienziale, basato sulla capacità di ascolto, di osservazione, di interiorizzazione e di espressione creativa. Quest’ultima abilità infatti, che ci sta a cuore sviluppare negli studenti, si nutre di esperienze interiori, la cui elaborazione va guidata con sensibilità dall’adulto. L’individuo, adulto o bambino che sia, quando impara a essere rilassato, sicuro di sé e in contatto con i propri sentimenti vive l’espressione creativa come una naturale necessità comunicativa per condividere con gli altri quanto sperimentato.

Attestato finale: Al termine della formazione, a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative. Per generare il bonus: selezionare la dicitura Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016 Per iscriversi: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo allegato, da inviare agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus

Contatti per informazioni ed iscrizioni: info@vitaequilibrata.it; cell.: 329.7453084 Formatrice: Graziella Fioretti è insegnante di scuola primaria con esperienza trentennale e ha sperimentato lungamente con le proprie classi la valenza formativa del linguaggio poetico. Opera da tempo nel campo della formazione e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice è accreditato Miur. Conduce regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. È esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon “Giovani Efficaci”. Ha integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto e della pedagogia Yoga nel lavoro con i bambini e i ragazzi nella scuola. È autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana e conduce da più di 25 anni incontri di Yoga e Creatività per bambini. È insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”.

Educazione civica: un modo di essere- Corso Accreditato MIUR – ID portale Sofia: 116330

per docenti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori, genitori

Durata: il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 5 in modalità webinar e 7 in e-learning (studio individuale)
Date e orari della formazione webinar: giovedì 29 dicembre 2022, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30.

Webinar su piattaforma Zoom; coordinate inviate ai corsisti il giorno precedente l’inizio del corso. 

Materiale e-learning: inviato ai corsisti a completamento del percorso

Finalità: L’educazione civica necessita a nostro avviso di un doppio binario di lavoro, cura e sviluppo: quello legato alla conoscenza di diritti, doveri e regole e quello dello sviluppo personale del bambino, volto alla crescita delle sue qualità umane. Il corso si focalizza su questo ultimo aspetto, fornendo strumenti e possibili itinerari didattici per la formazione di qualità e atteggiamenti personali che concorrono a rafforzare il mondo dei valori e a costruire di conseguenza le basi di una cittadinanza attiva e responsabile.

Obiettivi:

  • Acquisire strumenti per insegnare l’auto –regolazione nel bambino: il corpo e le emozioni
  • Acquisire strumenti per educare l’auto-controllo: sentire l’altro, riconoscere e accettare la diversità
  • Progettare itinerari per educare le qualità della convivenza: soluzione dei conflitti e cooperazione
  • Costruire insieme le regole della classe: linee-guida verso il benessere collettivo e la cittadinanza attiva, nel rispetto degli altri, della natura, del patrimonio comune

Programma:  Il corso si basa su un metodo estremamente pratico, che insegna la cittadinanza attiva e responsabile a partire dal bambino, usando i canali del gioco, dell’arte, del canto, delle storie e della relazione; durante i webinar i docenti saranno introdotti ad attività pratiche da realizzare in classe, basate sui temi di seguito indicati.

DURANTE I WEBINAR: – Auto -regolazione ed auto -controllo: osservare il bambino per individuare punti di forza e aree da rafforzare. – L’auto-regolazione: i segnali emotivi, l’auto-osservazione e la rielaborazione, le strategie per calmarsi e centrarsi; il ruolo dell’adulto. – L’auto-controllo: giochi, esercitazioni, storie, circle-time finalizzati a cogliere la diversità come valore, a sviluppare fiducia e accettazione, non reattività. – Il conflitto come opportunità di crescita per le competenze relazionali e di ascolto: imparare la mediazione, la soluzione dei dissidi, la gioia dell’empatia e della cooperazione. – Crescere nell’osservazione di sè e nella relazione: il vantaggio di coltivare pensieri positivi, parlare scegliendo le giuste parole, agire con consapevolezza delle conseguenze, fare il giusto sforzo per migliorare nel gruppo. – Le regole, linee- guida verso l’espansione e l’armonia in classe: l’etica come bussola per le decisioni: giusto o sbagliato? Mi porta benessere o disagio? Porta benessere a tutti o solo a me? Educare il bambino a porsi le giuste domande interiori per scegliere e valutare i comportamenti, superando l’imitazione, la reattività, i comportamenti non consapevoli.

E-LEARNING: – Dispensa con Materiali di approfondimento sulla metodologia e sulle pratiche dei laboratori; video sulle attività pratiche sperimentate

Costo: 120 €

Per generare il bonus: selezionare la dicitura   “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”-  procedura in allegato

DATI PER BONIFICO: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

Iscrizioni: ci si iscrive sulla piattaforma Sofia. Inoltre, compilare e inviare a:  reginafamiglini.edu@gmail.com il modulo allegato, unitamente ad una copia del bonus (vanno bene anche una foto del video o uno screenshot) o alla minuta del bonifico. Il corso è aperto anche a coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia, che invieranno la documentazione richiesta direttamemte all’ente formativo.

Per informazioni: cell. 329.7453084; 366.5477757

Attestato di frequenza: Al termine delle due fasi di lavoro, webinar ed e-learning, e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative. Il questionario in uscita va inviato al seguente indirizzo:  maurogioia.edu@gmail.com

FORMATRICE: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. E’ formata in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers, è Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon, Giovani Efficaci e nel Kids’ Workshop centrato sul trauma. Opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” ( Accreditato Miur) di cui è Presidente e co-fondatrice, ha condotto corsi di formazione riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

EDUCARE IL BAMBINO ALLA CONCENTRAZIONE – ID SOFIA: 113344- Per docenti di scuola dell’infanzia, di sotegno e di scuola primaria (particolarmente indicato per docenti che insegnano in classe prima e seconda primaria)

con attestato di completamento finale; accessibile con Carta del Docente

DATE WEBINAR: mercoledì 9, 16, 23 e 30 novembre 2022, dalle 17 alle 19,30

DURATA: 14 ore, di cui 10 h webinar- 4h e-learning

LE FINALITA’ DEL CORSO : Un percorso educativo e didattico per coltivare nei bambini il seme della concentrazione, con il contributo delle pratiche Yoga integrate in modo innovativo nel curricolo della scuola dell’infanzia. Durante la formazione vengono presentate varie piste di lavoro, per rafforzare e potenziare la capacità di attenzione e concentrazione nel bambino. La concentrazione è attenzione focalizzata ed è la chiave del successo: per un efficace apprendimento, ma anche per la costruzione delle facoltà interiori che hanno in seguito una ripercussione sulla vita emotiva e relazionale. Un bambino concentrato infatti è un bambino sereno e calmo, che sa osservare i suoi compagni, sa attendere, sa essere non –reattivo; sa inoltre dedicarsi alle attività con intensità, cura, continuità e motivazione. Il corso ha un’impronta laboratoriale, per favorire, attraverso l’esperienza diretta, il trasferimento dei percorsi nel successivo lavoro in classe da parte dei docenti.

GLI OBIETTIVI: Integrare le attività di attenzione e concentrazione all’interno dei campi di esperienza; Presentare attività sensoriali e di esplorazione che conducono all’interiorizzazione; Guidare esperienze di Asana (posizioni Yoga) per uno sviluppo ben organizzato dello schema corporeo; Introdurre esercizi, storie, giochi per la consapevolezza del respiro come chiave per essere calmi e in ascolto del sé e dell’altro; Giocare con l’immobilità e il silenzio: alla scoperta del rilassamento e della meditazione con i bambini;  Guidare esperienze per il miglioramento della memoria, della capacità immaginativa e di concentrazione applicate all’immagine, al colore, al suono;  Favorire la rielaborazione delle emozioni e dei processi di apprendimento attraverso la parola, l’ascolto e la condivisione con il gruppo;  La meditazione e l’insegnante: praticare la meditazione per sviluppare ascolto, calma e capacità di intuizione; Riflettere sulla relazione tra l’apprendimento dei bambini e gli insegnamenti della psico-pedagogia Yoga

IL PROGRAMMA dei WEBINAR: Presentazione di finalità, obiettivi generali ed attività per creare un curricolo della concentrazione nella scuola dell’infanzia; Conoscenza di alcuni aspetti della psico-pedagogia dello Yoga applicabili alle attività educative, per lo sviluppo della visualizzazione, della concentrazione, dell’autoregolazione emotiva, dell’autocontrollo nel movimento; Sviluppare nel docente atteggiamenti di ascolto e calma nella guida del bambino: esperienze di rilassamento e meditazione; Sviluppare attenzione e concentrazione nel bambino: la Metodologia per il lavoro educativo all’interno dei vari campi di esperienza; La corporeità, l’autonomia, la pianificazione cosciente del movimento tramite il gioco psico-pedagogico e le posizioni Yoga; L’auto- regolazione emotiva e la capacità di concentrarsi per conoscere meglio il sé e rapportarsi all’altro; Il rilassamento, la visualizzazione e la meditazione con i bambini: contattare se stessi nella calma, per crescere nell’identità. I sensi e l’esplorazione: osservare il bambino, alla scoperta delle motivazioni e degli interessi che stimolano la concentrazione per poi utilizzarli nella progettazione educativa; Introduzione a laboratori didattici a tema per stimolare la focalizzazione della mente: storie, giochi motori, esperienze manuali, attività artistiche; Costruzione della cittadinanza responsabile: giochi, storie, attività di condivisione per educare l’autocontrollo nella relazione con l’altro

E-LEARNING: dispensa con approfondimenti metodologici; laboratori e percorsi didattici da applicare in classe (inviato a conclusione della fase webinar)

COSTO: 140 €

Per iscriversi: i docenti completano e sottoscrivono il modulo, che va inviato via e-mail agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus o alla ricevuta del bonifico; effettuare inoltre l’iscrizione sulla piattaforma Sofia. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma invieranno la modulistica per l’iscrizione all’ente formativo.

Contatti: scrivi a: maurogioia.edu@gmail.com  oppure chiama: 3665477757

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016” (procedura in allegato)

Dati per bonifico: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per accedere ai meeting: agli iscritti saranno inviate in tempo utile le coordinate di accesso ai webinar sulla piattaforma Zoom

Attestato di frequenza: Al termine delle due fasi di lavoro, webinar ed e-learning, e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

FORMATRICE: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. E’ formata in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers, è Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon – Giovani Efficaci e Formatrice Kids’ Workshop centrato sul trauma, secondo l’approccio rogersiano. Opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice – Accreditato Miur- ha condotto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di  Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

LO YOGA INDIVIDUALIZZATO IN EDUCAZIONE- ID SOFIA: 117478

Corso di formazione Accreditato MIUR- con attestato finale di completamento- accessibile con Carta del docente

Un  corso che guida gli insegnanti a conoscere alcuni aspetti dello Yoga applicati in campo educativo e ad utilizzarli con bambini e pre-adolescenti che manifestano bisogni speciali o che stanno vivendo una fase evolutiva delicata sul piano motorio, emotivo e relazionale o dell’apprendimento

Date e orari della formazione webinar: 21 gennaio 2023, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

DESTINATARI:  insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti di sostegno
DURATA: 12 h di cui 7 h webinar su piattaforma Zoom e  5h e-learning

PERCHE’ FREQUENTARE: Quando i nostri studenti sono in difficoltà nel seguire i percorsi comuni, hanno bisogno di un cammino che li accompagni personalmente nello sviluppo della propria personalità, basato sui loro interessi e talenti. Il docente in questi casi è chiamato a creare delle esperienze educative individualizzate fondate su strumenti specifici di aiuto. Il corso guida gli insegnanti a conoscere alcuni aspetti dello Yoga applicati in campo educativo e ad utilizzarne le potenzialità per offrire supporto  ai bambini che manifestano bisogni speciali o che stanno vivendo una fase evolutiva delicata sul piano motorio, emotivo e relazionale o dell’apprendimento.

PROGRAMMA: DURANTE I WEBINAR: Il modello educativo alla base dei laboratori di Yoga individuale: l’atteggiamento dell’adulto, l’ascolto e l’empatia. L’osservazione: cosa e come osservare. Alla ricerca dei punti di forza, delle qualità e degli interessi del bambino. Analisi delle difficoltà e sviluppo di piani di azione coerenti, che relazionino le fragilità emergenti alle risorse del bambino. Presentazione di casi: analisi delle chiavi motivazionali individuali, delle sequenze sviluppate, delle dinamiche relazionali, dei risultati conseguiti. Elementi di filosofia e pedagogia Yoga. Individualizzare gli interventi educativi sulla base dei temperamenti, con gli strumenti della pedagogia yoga. Strumenti per il contenimento e la guida individuali. La meditazione come strumento per l’adulto che educa. La pratica di laboratorio di Yoga individuale: come introdurre asana, rilassamento e visualizzazione, esercizi di pranayama e meditazione. Lavoro individuale sulle emozioni distruttive: rabbia, paura, rinuncia, competizione, ecc…: trasformarle con le tecniche yoga, le storie, il gioco simbolico. Le storie e i temi di interesse del bambino: come sviluppare una narrazione personalizzata in collegamento ad asana, rilassamento e visualizzazione. Attività artistiche, materiali strutturati e naturali: come usare.  La restituzione delle conquiste al genitore: trasferire il cammino del bambino in famiglia. Come valutare l’andamento degli interventi educativi personalizzati.  

E-LEARNING: – Materiali di studio e approfondimento sulla metodologia e sulle pratiche del laboratorio

Costo: 120€ con la Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per generare il bonus: selezionare la dicitura   “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”

Attestato finale: Al termine delle due fasi della formazione e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

ISCRIZIONE: si effettua sulla piattaforma Sofia e va completata con la compilazione del modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo  reginafamiglini.edu@gmail.com insieme al bonus o alla ricevuta del bonifico. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma Sofia invieranno i documenti relativi all’iscrizione direttamente all’ente formativo.

FORMATRICE: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. E’ formata in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers ed è Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon “Giovani Efficaci” e nel Kids’ Workshop centrato sul trauma. Opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è presidente e co- fondatrice – Accreditato Miur- ha condotto, nell’ultimo quinquennio corsi di formazione riconosciuti dal Miur su tutto il territorio nazionale.

Corso “Il mandala in educazione” – Per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria

“Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico, così che l’insieme che si sta componendo viene tenuto unito per mezzo del cerchio che aiuta e protegge…” C. G. Jung

DATE WEBINAR: Lunedì 13, 20 e 27 giugno 2022 dalle 16,30 alle 19,30. ID SOFIA: 104234

Durata: il corso ha una durata complessiva di 12 h, di cui 9 in presenza e 3 a distanza

FINALITA’: il corso di formazione offre ai partecipanti un contatto diretto con il mandala, attraverso l’impostazione laboratoriale che permette ai docenti di sperimentare direttamente tecniche e processi creativi, al fine di coglierne il valore educativo e le opportunità di applicazione. Il corso fornisce strumenti per elaborare originali percorsi didattici interdisciplinari, applicabili nelle proprie realtà scolastiche. I temi trattati guidano i docenti a esplorare varie dimensioni del mandala, muovendosi su un terreno nel quale si incontrano arte, movimento creativo, geometria e poesia…

METODOLOGIA: La formazione utilizza una modalità di apprendimento che integra lezioni teoriche, stimoli per laboratori creativi e momenti di condivisione. Saranno proposte attività di riflessione ed elaborazione, per esplorare le possibili implementazioni delle proposte all’interno del curricolo delle proprie classi.

OBIETTIVI:

  1. Conoscere il mandala: introduzione di elementi relativi a storia, caratteristiche e simbolismo
  2. Riflettere sulla funzione emotiva dell’arte: espressione di se e processi di crescita
  3. Esplorare il mandala in rapporto al corpo, alla mente, ai sentimenti e alle emozioni, alla parola

 ATTIVITA’: Esploreremo insieme una vasta serie di attività riproducibili in classe, che toccano il mandala nella sua funzione di strumento per la conoscenza di se stessi, da diversi punti di vista; in particolare ci occuperemo di trattare:

-il mandala e il corpo: giochi motori, di improvvisazione ed espressivi per esplorare il mandala dal punto di vista corporeo

–  il mandala e la mente: educare la concentrazione attraverso il gesto, l’osservazione, la manipolazione, la creatività

–   il mandala e i sentimenti: colori, punti, linee, forme bi e tridimensionali, materiali naturali e non, per esprimere stati d’animo ed identità personale, attraverso il disegno e la pittura, il ritaglio e l’assemblaggio, ecc…

–  il mandala e la parola: suoni, parole, poesia… per potenziare la comunicazione creando ponti tra l’arte del mandala e l’espressione verbale

Attestato finale: Al termine della formazione, a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative. Costo del corso: il corso ha un costo di 120€ ed è accessibile con Carta del Docente

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”

DATI PER BONIFICO: intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081 Iscrizioni: ci si iscrive sulla piattaforma Sofia, dove il corso è presente con l’identificativo n. 104234 . Inoltre, compilare e inviare a:  reginafamiglini.edu@gmail.com il modulo allegato, unitamente ad una copia del bonus (vanno bene anche una foto del video o uno screenshot) o alla minuta del bonifico. Il corso è aperto anche a coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia.

Per informazioni: cell. 329.7453084; 366.5477757

Formatori:  Graziella Fioretti e Mauro S. Gioia sono entrambi insegnanti (rispettivamente  di scuola primaria e secondaria di II grado) da più di 30 anni. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori è accreditato Miur (Decreto enti riconosciuti 2019 m_pi. AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0000324.20-03-2019). Conducono regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Sono entrambi esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Hanno integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto e della pedagogia Yoga nel loro lavoro con i bambini e i ragazzi nella scuola. Graziella  ha a lungo sperimentato l’utilizzo del Mandala in campo educativo; è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari e conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini. Mauro è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti; ha condotto una sperimentazione  basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua ex scuola di titolarità. Mauro e Graziella sono inoltre insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”.

“MEDITARE CON GLI ADOLESCENTI” Corso accreditato MIUR- ID portale Sofia 117053

DESTINATARI: per docenti di scuola secondaria di I e II grado, educatori e genitori
DURATA: il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 7 in modalità webinar e 5 in e-learning
QUANDO: 7 gennaio 2023, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso offre una risposta concreta alle difficoltà emotive che i nostri studenti stanno vivendo in questo difficile momento. Il percorso presenta ai docenti i  principi e le pratiche dello Yoga educativo, per insegnare a ragazzi e ragazze a: – ristabilire l’equilibrio emozionale e l’efficacia nell’apprendimento; – contattare le proprie risorse interiori; – ricostruire una positiva immagine di se stessi; – recuperare la capacità di immaginare il futuro in modo fiducioso e creativo.

Finalità delle pratiche Yoga con l’adolescente: le tecniche introdotte educano l’auto -controllo, la concentrazione e la capacità di ascolto, insegnando come canalizzare e trasformare in modo naturale le forti emozioni che caratterizzano le manifestazioni di questa età. I corsisti potranno apprendere dei metodi per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio, volti allo sviluppo dell’educazione interiore dei propri studenti.

Metodologia: La metodologia propone un lavoro in cui i contenuti teorici sono immediatamente sperimentati dai corsisti, attraverso esercitazioni guidate, esempi e condivisione di esperienze.  Ai docenti si offrono degli strumenti immediatamente utilizzabili in classe con ragazzi e ragazze, nella forma di laboratori tematici di attivazione e sperimentazione diretta, strutturati secondo un preciso flusso di apprendimento che include: – esercizi di attivazione iniziale; – esperienze per lo sviluppo dell’attenzione e della concentrazione, della consapevolezza e della presenza mentale; – attività di educazione socio- affettiva, per lo sviluppo della consapevolezza emotiva e della condivisione dei sentimenti.

Obiettivi e temi:  Conoscere e sperimentare direttamente i principi e i metodi dell’educazione Yoga con particolare riferimento all’età dell’adolescenza: sfide e opportunità da cogliere per lo sviluppo armonico dell’identità, del potere personale e della capacità di gestirlo in modo consapevole; – Il corpo e le posture Yoga: apprendimento di alcuni asana, per canalizzare le energie psico-fisiche e attivare le qualità interiori; – Esercizi di respirazione Yoga, per sviluppare attenzione, concentrazione e calma e per modificare consapevolmente emozioni e stati mentali agitati; – Il rilassamento e la visualizzazione per lasciare andare le tensioni fisiche ed espandere la capacità di immaginazione creativa; – La meditazione: presentazione di una varietà di tecniche per aumentare la consapevolezza di sé, la capacità di interiorizzazione, la concentrazione e la calma; – Metodi per facilitare la narrazione dei propri sentimenti e la condivisione nel gruppo: attività ed esperienze per l’auto-analisi, la conoscenza del sé, l’ascolto dell’altro, attraverso giochi psico-pedagogici, momenti di condivisione, attività di ascolto in coppie e piccoli gruppi, riflessioni sui vissuti.

PROGRAMMA DEI WEBINAR: – Presentazione teorico-pratica delle pratiche oggetto di studio e approfondimento: il pranayama, il rilassamento e la visualizzazione, la meditazione; illustrazione della finalità delle pratiche e dei benefici, sperimentazione diretta. Metodologia per presentare le pratiche agli adolescenti.  Le pratiche Yoga per l’adulto che educa. Presentazione di strumenti per una positiva gestione del gruppo e per la guida individuale, per la prevenzione dei conflitti, la conduzione di circle-time, la relazione di aiuto individuale.  

CONTENUTI E-LEARNING: -Tracce scritte sulle pratiche e sui percorsi sperimentati.

COSTO: 120€ con la Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” IBAN: IT87W0303221200010000002081

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”.

ATTESTATO FINALE: Al termine delle due fasi della formazione e a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

PER ISCRIVERSI: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo allegato, da inviare all’indirizzo reginafamiglini.edu@gmail.com  unitamente al codice del Bonus o ricevuta del bonifico; coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia invieranno l’iscrizione all’ente formativo. Agli iscritti verranno comunicate in tempo utile le coordinate alla piattaforma Zoom per collegarsi al webinar.

CONTATTI PER INFORMAZIONI: info@vitaequilibrata.itgraziellafioretti.edu@gmal.com; cell.: 329.7453084; 3665477757

FORMATRICE:  Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro in campo formativo con bambini e adolescenti. E’ autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e adolescenti e  corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi” su autorizzazione del CSA (Center for Spiritual Awareness- Lakemont, Georgia, USA- fondato da Roy Eugene Davis, allievo di P. Yogananda) . E’ esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon  Giovani Efficaci e nel Kids’ Workshop centrato sul trauma. Opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice e presidente,  – Accreditato Miur- ha condotto seminari e corsi di formazione su tutto il territorio nazionale.

PRATICHE PER LO SVILUPPO INTERIORE DEL BAMBINO- Webinar Accreditato Miur- ID Piattaforma Sofia: 113334

con attestato di completamento finale; accessibile con Carta del docente

DESTINATARI: docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno, educatori, genitori

Durata: il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 8 in modalità webinar e 4 in e-learning

Date della formazione webinar: martedì 6 dicembre, dalle 16,30 alle 19,30 e martedì 13 e 20 dicembre, dalle 16,30 alle 19. Webinar su Piattaforma Zoom

FINALITA’ DEL CORSO: Con la formazione i docenti possono conoscere e sperimentare direttamente le pratiche e i principi della pedagogia Yoga, che insegnano come guidare i bambini a conquistare l’autocontrollo, a sviluppare la concentrazione e a gestire consapevolmente le emozioni, per promuovere il benessere e prevenire il disagio nelle sue varie manifestazioni.  La metodologia propone un lavoro in cui i contenuti teorici sono immediatamente sperimentati dai corsisti, attraverso esercitazioni guidate, esempi e condivisione di esperienze, offrendo ai docenti degli strumenti immediatamente utilizzabili con i bambini.

PROGRAMMA ATTIVITA’ WEBINAR: 

Introduzione ai principi pedagogici di riferimento, con particolare riferimento ai metodi della pedagogia Yoga; l’educazione interiore del bambino: l’anello mancante nella catena del benessere. Importanza dell’educazione emotiva ed affettiva, per promuovere benessere, resilienza, relazionalità armonica, nonché per sostenere un apprendimento efficace. Importanza del ruolo dell’adulto, come modello di autocontrollo e guida nel processo di crescita emozionale. Sperimentazione guidata di alcune pratiche dirette alla conquista di maggiore calma, centratura e focus nell’adulto. Il respiro: la chiave per sviluppare attenzione, concentrazione e calma e per modificare consapevolmente emozioni e stati mentali agitati. Introduzione agli esercizi di respirazione consapevole (pranayama) e ai loro benefici. Presentazione di specifici esercizi di respirazione adatti ai bambini, finalizzati ad armonizzare, calmare o canalizzare energie disordinate ed emozioni fuori controllo.  Il rilassamento in campo educativo: come insegnare a lasciare andare le tensioni a partire dal corpo, per poi calmare la mente e le emozioni. Introduzione ai benefici: consapevolezza corporea, fiducia, ascolto di sé, contatto emotivo profondo, trasformazione delle emozioni. Come, dove, perché si pratica; come integrare il rilassamento nel quotidiano. Le Visualizzazioni: espandere il rilassamento e le capacità mentali attraverso l’immaginazione creativa. La meditazione e i bambini: il valore di un’educazione all’auto-osservazione. Cosa è la meditazione, come si pratica (posture, tempi, ecc…); introduzione ai benefici fisici, mentali, emotivi, spirituali. Meditare a scuola, per diventare proattivi piuttosto che reattivi: i benefici sociali. La meditazione come atto naturale: utilizzo dei canali sensoriali già attivi per favorire l’interiorizzazione naturale del bambino, lo sviluppo della concentrazione e della capacità di assorbimento nelle azioni. Presentazione di una varietà di tecniche di meditazione adatte ai bambini.

CONTRIBUTO: 120 € con carta del docente o bonifico, intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

ISCRIZIONE: si effettua sulla piattaforma Sofia e va completata con la compilazione del un modulo da inviare all’ente formatore insieme al bonus o alla ricevuta di bonifico. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma invieranno all’ente formativo la documentazione utile all’iscrizione.

Per generare il bonus: selezionare la dicitura “CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016″. Procedura in allegato

MODULO ISCRIZIONE: https://vitaequilibrata.it/wp-content/uploads/2021/11/modulo_iscrizione_sviluppobambinowebinar_gen2022.pdf

CONTATTI: maurogioia.edu@gmail.com ; cell.: 3665477757

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine delle 2 fasi e a seguito del completamento di un questionario finale, i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione
DOCENTE: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari, 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”, ente accreditato MIUR del quale è presidente e co-fondatrice. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”; formata in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers, è Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon per Giovani e nel KIDS’ Workshop centrato sul trauma.

RITIRO PER INSEGNANTI “Educazione Vita Equilibrata” Formazione Accreditata Miur – Accessibile con Carta del docente; con attestato finale di completamento

DOVE: San Martino (Savona) Località Mezzano- 51/1 presso struttura Kriya Yoga Stella

DATE e DURATA: 26, 27, 28, 29 agosto 2022, per un totale di 25 ore

FINALITA’ DELLA FORMAZIONE: Il ritiro è una particolare forma di iniziativa formativa, che si caratterizza per l’immersione completa dei corsisti all’interno del percorso, in modo da stimolare più profondamente la crescita sui diversi obiettivi formativi, arricchendo sia la crescita personale che quella professionale dei partecipanti.

PROGRAMMA: Il corso fornisce strumenti per elaborare originali percorsi didattici interdisciplinari, applicabili nelle proprie realtà scolastiche, attraverso un contatto diretto con un metodo educativo che parte dalla formazione profonda dell’adulto. In particolare il Ritiro si concentra su tre aree di sviluppo, che verranno curate in modo teorico e pratico durante tutto il corso:

1.    LA BASE DELLA CRESCITA INTERIORE per chi educa: la meditazione, gli esercizi di ricarica energetica, la visualizzazione positiva, le attività di riflessione, progettazione e condivisione guidano i partecipanti a sviluppare calma emotiva, forza interiore, positività e centratura per poter essere delle guide calme ed efficaci per gli studenti

2.    LA COMUNICAZIONE EMPATICA: lezioni e laboratori sulla pratica dell’ascolto efficace, per imparare a cogliere emozioni e sentimenti e poter conoscere bambini e ragazzi in modo profondo

3.    I LABORATORI DEL BENESSERE: sperimenteremo direttamente i Laboratori di Yoga, rilassamento e meditazione, rivolti alle varie fasce di età (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado) per coglierne la valenza educativa, per imparare tecniche e strategie educative e per assimilare la struttura dei laboratori stessi, al fine di sviluppare la capacità di progettazione autonoma futura

OBIETTIVI:

·        Revisionare il proprio stile educativo, le modalità di relazione e gli obiettivi educativi e didattici, al fine di evidenziarne gli aspetti positivi e quelli da migliorare

·        Praticare esercizi di Yoga, visualizzazione e meditazione per sviluppare calma, centratura e forza interiore e per focalizzare e definire motivazioni ed obiettivi educativi

·        Progettare nuove attività da svolgere a scuola e avviare la stesura di piani di lavoro futuri

·        Conoscere la teoria e la pratica dell’ascolto efficace, per cogliere emozioni e sentimenti negli alunni, sviluppare empatia, assertività e congruenza.

·        Sperimentare i Laboratori di Yoga, rilassamento e meditazione, rivolti alle varie fasce di età (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado) per acquisire strumenti che educano all’autoregolazione emotiva, alla gioia, all’empatia, allo sviluppo della concentrazione e dell’attenzione

·        Conoscere e praticare in gruppo il metodo delle Soluzioni in Educazione, per ricercare strategie educative e didattiche efficaci nella soluzione dei problemi dei nostri allievi.

PROGRAMMA: Il ritiro inizia alle 15 di venerdì 26 agosto e termina con il pranzo di lunedì 29. Il tempo complessivo delle attività è di 25 ore. Ogni giornata inizia e si conclude con le pratiche di meditazione; dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 si tengono le lezioni e i laboratori; dopo la cena sono previsti incontri di condivisione.

COSTI E ISCRIZIONI: € 240 per le attività formative; questo costo può essere coperto con la Carta del Docente oppure tramite bonifico (per il bonifico: Educazione Vita Equilibrata IBAN: IT87W0303221200010000002081). I docenti si iscrivono tramite Piattaforma Sofia ed inviano copia del bonus o del bonifico all’indirizzo indicato. I docenti che non possono accedere alla piattaforma e i non docenti possono iscriversi inviando la documentazione richiesta agli organizzatori. Scrivere a maurogioia.edu@gmail.com inviando il modulo allegato compilato in ogni sua parte. Indicare tramite email le eventuali necessità di alloggio.

SCADENZA ISCRIZIONI: 31 luglio 2022

ALLOGGIO E PASTI:  Kriya Yoga Stella, la struttura  ospitante a San Martino (Savona) Località Mezzano, dispone di 12 posti letto in camere doppie e triple con bagno e ci permette di preparare i pasti in autonomia; ci si potrà organizzare per cucinare insieme almeno un piatto per ogni pasto (accordi più dettagliati con gli iscritti). Per l’alloggio (tre notti con sistemazione in camere doppie e triple): € 75. All’esaurimento dei posti in struttura i partecipanti potranno alloggiare in strutture ricettive nelle vicinanze del centro Kriya Yoga Stella (per informazioni scrivere o telefonare a Mauro 366 5477757). Le spese per i pasti sono escluse.

FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è stato docente di matematica nella scuola secondaria di II grado per oltre 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Ha condotto una sperimentazione basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’istituto di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, e sono autorizzati all’insegnamento dal CSA (Center for Spiritual Awareness- Georgia- USA) fondato da Roy Eugene Davis, allievo di P. Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci, Kids Workshop centrato sul trauma). Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori – Accreditato Miur- hanno condotto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione accreditati in tutto il territorio nazionale.

RITIRO INVERNALE PER INSEGNANTI sul tema “EDUCARE LA FORZA DI VOLONTA'”  Corso ACCREDITATO MIUR – ID SOFIA: 116898

Un corso molto pratico, un’occasione per ricaricarsi a livello personale e professionale, focalizzandosi sui valori umani alla base dell’insegnamento; per docenti di scuola di ogni ordine e grado

DATA E SEDE: 2 gennaio 2023, presso centro Om Shanti, Corso Dante, 43- TORINO

CORSO ACCREDITATO MIUR, con certificato finale di frequenza; accessibile con Carta del docente

Auguriamo buon lavoro e ringraziamo per l’attenzione,

Graziella Fioretti, Presidente ente formativo Accreditato MIUR “Educazione Vita Equilibrata”

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

DESCRIZIONE DEL RITIRO: Il tema che ci accompagnerà quest’anno, con attività didattiche, meditazioni e laboratori  è “Educare la forza di volontà”.  Durante l’incontro formativo, che offre supporto sul piano della crescita personale e professionale, i docenti potranno ri-focalizzare i propri obiettivi educativi e didattici,  per portare nuova energia e creatività nel lavoro che svolgeranno in classe nella seconda parte dell’anno scolastico.  Il metodo proposto offre ai docenti una diretta esperienza dei temi oggetto di riflessione, pertanto favorisce l’immersione nelle pratiche per l’adulto attraverso momenti di riflessione, ascolto, meditazione, progettualità e condivisione. Le attività per la crescita umana e relazionale del docente si alterneranno con quelle laboratoriali, pensate per l’applicazione in classe con bambini e ragazzi, durante le quali il tema della forza di volontà sarà sviluppato attraverso storie per educare ai valori, Yoga, rilassamento e visualizzazioni guidate, meditazioni. I laboratori didattici, dedicati alle diverse fasce di età, sono riprodicibili in classe e saranno sperimentati direttamente dai partecipanti. 

AMBITI SPECIFICI e TRASVERSALI COINVOLTI: Bisogni individuali e sociali dello studente; Gestione della classe e problematiche relazionali; Didattica per competenze e competenze trasversali

OBIETTIVI: Revisionare gli obiettivi educativi e didattici sviluppati in classe, evidenziando aspetti positivi, conquiste ed aspetti da migliorare ed espandere; Praticare esercizi di Yoga, visualizzazione e meditazione per focalizzare e definire motivazioni ed obiettivi; Conoscere la forza di volontà: i suoi stadi di sviluppo e le opportunità educative per espanderla e rafforzarla; Sperimentare attività, giochi educativi ed esperienze di consapevolezza, ascolto e meditazione per educare nei propri alunni la forza di volontà e la tenacia; Conoscere il metodo delle “Soluzioni in educazione” ed applicarlo ai propri contesti educativi.

PROGRAMMA: Lezioni e pratiche guidate di Meditazione ed Esercizi di ricarica energetica, come preparazione alle attività che condurremo a scuola dopo la pausa natalizia e per acquisire più chiarezza, rilassamento e pace; – Attività guidate di introspezione, autoanalisi e condivisioni, per scoprire quali atteggiamenti trasformare e quali inserire nel nuovo anno;  – Aiutare gli alunni a sviluppare tenacia, volontà e perseveranza: laboratori per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria basati su storie educative, Yoga, meditazioni guidate, attività di condivisione e consapevolezza; – Il metodo Soluzioni in educazione: introduzione al modello educativo ed applicazione alle situazioni dei propri alunni in difficoltà: presentazione di casi da parte dei formatori e guida all’implementazione in classe

MAPPATURA competenze: L’insegnante rivede il suo operato e ne verifica l’efficacia alla luce di linee- guida condivise; riflette sui bisogni della sua classe e sulle proprie modalità di conduzione del gruppo; conosce modelli di progettazione e li usa per creare percorsi educativi e didattici; prevede risultati e sa orientare la propria azione educativa; esercita autocontrollo emotivo e influenza positivamente il clima di classe; pratica la meditazione per avere chiarezza e calma nella visione dei problemi; ascolta e coopera con gli altri; propone agli studenti attività per lo sviluppo della forza di volontà; applica il modello “SOLUZIONI” alle situazioni problematiche

DURATA complessiva: 10 h

IN PRESENZA: 6 h: lunedì 2 gennaio 2023 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16

WEBINAR: 2 h: venerdì 13 gennaio ’23 dalle 17 alle 19: approfondimenti sugli obiettivi e follow up

E-LEARNING: 2 h ( slide, video, tracce per l’applicazione dei laboratori)

COSTO: € 120,00 con Bonus Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081
ISCRIZIONE: si effettua sulla piattaforma Sofia e va completata con la compilazione del modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo  reginafamiglini.edu@gmail.com insieme al bonus o alla ricevuta del bonifico. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma Sofia invieranno i documenti relativi all’iscrizione direttamente all’ente formativo.

PER GENERARE IL BONUS: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine delle 2 fasi e a seguito del completamento di un questionario finale, i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione

INFO: cell. 329.7453084; 366.5477757; graziellafioretti.edu@gmail.com; info@vitaequilibrata.it 

FORMATORI: Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia sono insegnanti di scuola e praticano costantemente la meditazione da circa 30 anni. Durante il corso metteranno a disposizione la loro vasta esperienza di integrazione della pratica meditativa e dei suoi benefici nella loro vita professionale. Sono entrambi insegnanti di Meditazione e Kriya Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, su autorizzazione del CSA (Center for Spiritual Awareness- Lakemont, Georgia, USA- fondato da Roy Eugene Davis, allievo di P. Yogananda). Sono formati in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Graziella è insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo accreditato MIUR “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori hanno tenuto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.

In riferimento alla Legge 675/1996 e successivo D.L. 196/2003, riguardanti la tutela dei dati personali, questo indirizzo e-mail è usato per inviarle informazioni. Gli indirizzi e-mail sono stato reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Tutti i i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) a garanzia della privacy. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo Cancellami o Remove a questa mail, precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list.