Apprendimento positivo e gioioso
Laboratori individuali per il recupero, il potenziamento, la motivazione all’apprendimento positivo.
Perché frequentare: I laboratori servono per imparare a pensare, a studiare, a usare strategie. Per gestire le emozioni in modo sano. Per ritrovare calma, centratura e fiducia in se stessi, superando demotivazione e momenti di crisi e imparando ad amare proprio la materia che ci mette più in difficoltà.
Se tuo figlio è poco motivato, irrequieto, apparentemente non interessato alla scuola, forse ha bisogno di un aiuto speciale, per ritrovare fiducia nelle sue possibilità e attingere nuovamente alle sue risorse.
Le basi di un buon apprendimento: Un apprendimento positivo ed efficace si basa su molti fattori, tra essi i più importanti sono:
- un collegamento emotivo piacevole e significativo con ciò che si sta imparando
- un buon utilizzo delle capacità di concentrazione e attenzione e della memoria
Cosa accade quando mancano queste basi? Quando un bambino ha perso interesse, oppure sente di “non andare bene a scuola” inizia a volte a pensare di non essere adeguato. Rischia quindi di entrare in una spirale che lo porta ad avere meno motivazione e volontà, meno fiducia: fattori che lo allontanano ancora di più dal successo. A volte può accadere che i bambini o i ragazzi che vivono questo, mettano in atto a scuola comportamenti negativi o di disturbo, cercando forse, in questo modo, di chiedere aiuto e attenzione; in altri casi i bambini potrebbero chiudersi, oppure perdere interesse nella scuola se questa non riconosce e nutre i loro interessi.
Cosa si può fare? È chiaro che vanno ricostruite delle basi di fiducia e amore per l’apprendimento, che si possono mettere grazie ad un rapporto individualizzato, che fornisca strumenti concreti e utilizzi strategie efficaci e personalizzate.
A chi si rivolgono gli incontri: Questi incontri offrono supporto e monitoraggio al cammino scolastico di bambini di scuola primaria o media che, per vari motivi, hanno bisogno di aiuto per ritrovare efficacia e gioia nell’imparare. Gli incontri si svolgono in orario extrascolastico e sono individuali o al massimo uniscono due bambini, se il loro percorso può trarne beneficio.
Che cosa offrono gli incontri
- rapporto individualizzato, che crea connessione, fiducia e allontana la paura del giudizio e dell’errore
- possibilità di eseguire i compiti ed altri esercizi legati alle varie materie, con un metodo basato sulla scoperta e che usa i canali privilegiati di ognuno
- recupero di abilità mancanti o apprese in modo incompleto: spesso non è possibile costruire nuovi apprendimenti se non ci sono delle buone basi. Durante gli incontri in genere emergono delle capacità da potenziare, che potranno essere recuperate con esercizi appositi e individualizzati
- apprendimento di esercizi di Yoga, tecniche di rilassamento, meditazione per bambini e ragazzi, visualizzazione, che aiutano il bambino a calmarsi e ad attingere meglio ai suoi talenti
- riflessioni costanti sui miglioramenti, per creare il sentimento della fiducia e l’apertura al successo
Metodologia usata: Nella conduzione degli incontri, Graziella mette in gioco la sua esperienza trentennale di docente, unita agli insegnamenti della Vita Equilibrata, a metodologie didattiche innovative e alle tecniche dello Yoga, della Brain Gym, del Counseling e della relazione di aiuto. Queste modalità combinate aiutano i bambini a rilassarsi, a concentrarsi meglio, a “imparare a pensare” nel modo giusto. Guidati in questo modo, i bambini imparano a non dare spazio alle emozioni dannose, migliorando la propria autostima e registrando sempre nuovi successi nello studio.