La porta della felicità
Formazione annuale per Educatore Yoga
NEW: Educazione Vita Equilibrata è un ente formativo accreditato MIUR; questo corso è offerto nella versione integrale di 100 ore e in una versione di 28 ore. Le due versioni sono presenti sul portale della formazione Sofia con identificativi.n. 26591 e n. 35018
Una formazione completa, ricca di ispirazione, attività pratiche di laboratorio e supporto ai corsisti, per guidarli ad inserire gli apprendimenti nel lavoro con i propri studenti. Un sistema che aiuta lo sviluppo di bambini e ragazzi su ogni livello del loro essere: corpo, mente, cuore e anima. Una vastissima gamma di strumenti educativi, per motivare al meglio gli allievi in età evolutiva e guidarne lo sviluppo con gioia e consapevolezza.
A chi si rivolge: il corso è aperto ad insegnanti di scuola di ogni ordine e grado ed educatori, insegnanti di sostegno, insegnanti di Yoga, genitori, pedagogisti e psicologi e a chiunque voglia acquisire nuovi strumenti educativi di tipo olistico.
Frequentandolo potrai:
Caratteristiche della formazione
Il metodo “La porta della felicità- Vivere lo Yoga con bambini e ragazzi” è stato sviluppato dalla ventennale, diretta sperimentazione dei formatori, nella scuola pubblica e in numerosi altri contesti. Il metodo propone un approccio che si fonda su queste basi:
- la parola Yoga è intesa come un modo di educare i bambini a vivere ogni esperienza, dal gioco corporeo, all’apprendimento, alle relazione con gli amici con consapevolezza e crescente libertà
- le attività di asana, rilassamento e meditazione sono solo una parte del percorso
- il bambino va immerso in un ambiente che lo tocchi in tutti i suoi aspetti e favorisca l’integrazione costante delle esperienze vissute
- uno degli scopi principali è insegnare a conquistare autonomia ed autoregolazione emotiva
- l’educatore deve imparare a osservare e a cogliere ogni opportunità che si presenti per guidare ogni bambino a fare il suo prossimo passo possibile, a livello fisico, emotivo, relazionale, volitivo…
Quali sono gli obiettivi della formazione?
LO YOGA, IL RILASSAMENTO, LA MEDITAZIONE CON BAMBINI E RAGAZZI
Asana: come presentare le posizioni Yoga ai bambini: sperimentazione del significato fisico e spirituale di ogni asana; esercizi di ricarica energetica con bambini e ragazzi; metodologia: esplorazione di svariati metodi di presentazione dello Yoga, in base all’età e ai canali di apprendimento privilegiati: utilizzo di imitazione, immaginazione, lavoro cooperativo, sfide…
Il rilassamento: Le fasi del rilassamento: insegnare come entrare ed uscire dal rilassamento, come calmarsi, come prendere coscienza delle tensioni per trasformarle; sviluppare e coltivare la visualizzazione, come strumento di contatto con il proprio Sé interiore. Giochi ed esercizi per la consapevolezza del respiro.
La meditazione: come e perché introdurre la meditazione con i bambini e i ragazzi: presentazione e sperimentazione diretta di una pluralità di metodi, tutti volti a rafforzare la sicurezza, la gioia e la connessione interiore.
GLI STRUMENTI DELLA PEDAGOGIA YOGA
Conoscere i nostri studenti nella loro globalità: imparare ad osservare e comprendere come i bambini manifestano l’energia fisica, le emozioni e i sentimenti, la mente nei suoi vari aspetti, la volontà e l’anima; imparare ad educare in modo integrato, per portare armonia ed equilibrio e condurre i gruppi tenendo conto delle differenze individuali.
Riconoscere l’unicità di ogni allievo e guidarlo verso l’espansione: osservare profondamente per comprendere la coscienza individuale di ogni allievo, le sue motivazioni, i talenti e le sfide; guidare i gruppi e l’individuo con gli strumenti della disciplina positiva e amorevole: assertività, ascolto, empatia, impostazione dei limiti, sviluppo della responsabilità individuale.
ALTRI STRUMENTI EDUCATIVI E DIDATTICI
Il gioco nelle sue varie potenzialità: divertimento, cooperazione, socializzazione, energizzazione, sviluppo di sintonia e sinergia; Brain Gym per armonizzare i due emisferi; l’arte e la manipolazione come strumenti di consapevolezza, espressione di sé e comunicazione: le tecniche della pittura, del disegno, della manipolazione della ceramica, i mandala; origami, tessiture, cucito, falegnameria, ecc…; repertori di storie per trasmettere valori; le storie e le posizioni yoga; il teatro per esprimere sentimenti, sviluppare creatività e fiducia in se stessi; il canto e la musica per esprimersi gioiosamente: saranno sperimentati e registrati canti indiani e per bambini, per creare insieme un cd utilizzabile dai corsisti con i gruppi (porta il tuo strumento se sei musicista!)
METTERE IN PRATICA: COME ORGANIZZARE UN INCONTRO BASATO SU “La Porta della Felicità: Vivere lo Yoga con Bambini e Ragazzi”
Gestire lo spazio e il tempo dell’incontro in base ai contesti, alle età e alla numerosità dei gruppi; come creare il percorso didattico di singoli laboratori educativi: temi, valori, sequenze, repertori di giochi e attività; come stendere un progetto educativo annuale da presentare alle scuole: condivisione di modelli progettuali con obiettivi, metodi, tempi, spazi; incontri da attuare presso centri yoga o simili: come organizzare; come sviluppare e valorizzare il rapporto con i genitori dei bambini
TIROCINIO
Parte integrante del corso è l’esperienza del tirocinio diretto, durante le lezioni del gruppo Porta della Felicità per bambini di Jesi, per un totale di 4 incontri. Il tirocinio sarà così organizzato: osservazione durante le prime 3 lezioni; preparazione di una lezione (individuale o suddivisa tra più corsisti nelle varie fasi); sua attuazione con i bambini del gruppo; feed-back e confronto.
PRATICHE SPIRITUALI:
Seguire una pratica spirituale può aiutare gli educatori per molte ragioni:
- per i bambini e i ragazzi che incontriamo siamo degli esempi da cui trarre ispirazione
- con la pratica personale possiamo avere esperienza diretta delle qualità che vogliamo trasmettere
- possiamo imparare come avere più energia, come lasciar andare le tensioni e come calmare le nostre emozioni.
Praticare in gruppo è molto utile, sia per chi è più esperto, sia per chi è agli inizi, in quanto la comunione degli intenti conferisce più intensità alla pratica. Per questo motivo il corso offre l’opportunità di partecipare a delle sedute di pratiche spirituali guidate, durante le quali sperimentare:
- Semplici posizioni Yoga ed esercizi di Ricarica energetica
- Canti, mantra e affermazioni
- Breve meditazione guidata
Le pratiche spirituali si svolgeranno in genere al termine della lezione del pomeriggio e la mattina prima dell’inizio della lezione.
TESINA FINALE
I corsisti elaboreranno una tesina finale, teorico-pratica. Sarà fornita ai corsisti una traccia di riferimento e una ricca bibliografia.
DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO: La formazione ha una durata di 100 ore, suddivise in questo modo:
– 60 h: attività di lezione in presenza
– 25 h: materiale di studio online sui contenuti del corso; file audio con pratiche guidate di meditazione; incisioni dei canti per i bambini (il materiale online sarà accessibile tramite password sulla piattaforma del sito)
– 15 h: tirocinio: presenza a 4 incontri di Yoga dei bambini presso il centro Educazione Vita Equilibrata di Jesi, all’interno del quale i corsisti progetteranno un laboratorio, che guideranno insieme ai conduttori (ultimo incontro del tirocinio); incontri di feed-back ed approfondimento sulle situazioni osservate, la conduzione, ecc…
Costi: 780€
VERSIONE DEL CORSO RICONOSCIUTA MIUR
Il corso ha una durata complessiva di 26 ore di cui 22 in presenza e 4 online ed ha un costo di € 240.
Per un efficace svolgimento delle attività di gruppo il numero minimo di iscrizioni per attivare il corso è 10.