La vera definizione di educazione è far uscire ciò che si trova all’interno.
Le origini
Molti dei concetti filosofici e dei metodi che la saggezza millenaria dell’India ha prodotto, hanno esteso dal secolo scorso la loro influenza in occidente, toccando profondamente la vita di tante persone. Paramhansa Yogananda è stata una delle figure che maggiormente ha contribuito all’unione tra i valori dell’oriente e dell’occidente, integrando armonicamente i principi spirituali con l’approccio scientifico. I suoi insegnamenti sono universali, pratici e verificabili, non settari. Per queste ragioni hanno abbracciato e trovato espressione in tantissimi campi della vita umana, dagli affari, alla guarigione, alla psicologia, fino ad arrivare all’educazione.
Una scuola per imparare Come Vivere: La sua sperimentazione educativa iniziò nel 1917 a Dihika, un piccolo centro del Bengala occidentale. Lì Yogananda avviò una piccola scuola dove, accanto al tradizionale curricolo, i bambini venivano educati nei valori spirituali e praticavano anche l’arte della concentrazione, il rispetto degli altri, il servizio disinteressato alla comunità. L’anno successivo, nel 1918, la scuola fu trasferita a Ranchi, nello stato del Bihar.
Come manifestare se stessi al meglio? Al centro del curricolo della scuola c’era un’idea che molti insegnanti e genitori oggi stanno abbracciando: per crescere bene, i bambini hanno bisogno non solo di studiare le materie scolastiche, ma anche di imparare l’arte di vivere, facendo maturare i semi delle qualità che già possiedono. Il curricolo che Yogananda ha elaborato ha come obiettivi la salute, la felicità, il successo in ogni campo della vita, la pace e la gioia incondizionate.
Un curricolo per la Vita Equilibrata: Le diverse aree del curricolo hanno come fine la vita equilibrata e si integrano perfettamente con lo studio delle materie scolastiche. Trasmettendo fiducia e insegnando l’arte dello sviluppo personale, si crea un’espansione della personalità dei bambini e dei ragazzi. Essi diventano più felici e intuitivi, imparano a pensare e di conseguenza migliorano considerevolmente anche nell’apprendimento.
Le aree del Curricolo per la Vita Equilibrata:
- Curare il corpo: Tecniche scientifiche per coltivare consapevolmente il corpo e ricaricarsi di energia vitale
- Sviluppare la mente: Concentrazione, volontà, autocontrollo, libertà dalle emozioni negative
- Vivere con gli altri: Metodi per crescere nell’arte dei rapporti umani, nella condivisione, nella cooperazione
- Nutrire l’anima: Pratiche per coltivare il mondo interiore ed essere sempre gioiosi, calmi e in pace