Libro
La porta della felicità – lo Yoga in classe per educare
“La porta della felicità” è un manuale per insegnanti, educatori e genitori nato da anni di sperimentazione nella scuola primaria del metodo educativo olistico ispirato ai valori e ai metodi della pedagogia Yoga.
Ogni insegnante, anno dopo anno, giorno dopo giorno, si trova di fronte una classe, fatta da bambini diversi, ognuno con una storia, una personalità e, soprattutto, delle potenzialità, che vanno ascoltate, accolte, educate…
A che cosa? Alla felicità.
Sì, perché se i bambini, oltre a saper scrivere e a far di conto, a conoscere la storia e la geografia, le lingue e le arti, imparano anche a conoscere se stessi con le loro potenzialità nascoste e imparano anche a vivere secondo i valori della cooperazione, dell’amicizia, della tolleranza, allora oltre che bravi sono anche felici. L’idea del libro è che la scuola e gli insegnanti hanno il compito di far emergere il meglio che è in ogni bambino.
Con quali tecniche?
Le tecniche dello yoga e della meditazione, adattate alla psicologia del bambino, integrate a giochi ed esercizi creati appositamente per stimolare un contatto nuovo non solo con il mondo dei valori, ma anche con le discipline tradizionali. È così che fare poesia diviene un’occasione di conoscersi meglio nei sentimenti, la geometria e la matematica opportunità di affinare la concentrazione e l’intuizione, la grammatica un modo divertente per imparare la chiarezza mentale e una comunicazione chiara ed efficace con gli altri.
Quali sono le conquiste?
Il libro mostra come si può migliorare la vita in classe attraverso un rapporto educativo che fa emergere i talenti e le qualità di ogni bambino, in un clima cooperativo e gioioso, improntato a quei valori universali attraverso i quali i bambini possono crescere armoniosamente per avere successo nell’apprendimento e divenire adulti equilibrati e sicuri.
Cambiare da dentro:
Gli insegnanti sanno bene che l’educazione ai valori non può passare unicamente attraverso stimoli intellettuali. Il libro illustra quelle tecniche che ogni insegnante, con un po’ di esperienza, può mettere in atto per creare quel clima di vita e di apprendimento che solo può trasformare le persone “da dentro”. Non solo, quindi, interventi correttivi per arginare, ma, soprattutto, costruzione attiva e consapevole del benessere.