Educazione Vita Equilibrata – Corso base
Molti genitori, dopo aver frequentato questo corso, non solo si sentono rafforzati nel proprio ruolo educativo, ma sentono anche di conoscere meglio se stessi. Il corso base, infatti, propone un cammino di crescita che coinvolge in prima persona, aiutando a capire la natura umana nelle sue sfumature e profondità. Conoscendo meglio noi stessi, capiremo meglio i nostri figli.
Perchè frequentare il corso?
La formazione “Vita Equilibrata” rivolta ai genitori offre risposte a tante domande educative di fronte alle quali spesso il genitore si ritrova da solo.
- Come posso trasmettere i miei valori ai figli se l’ambiente intorno va in un’altra direzione?
- Come creare un rapporto profondo, che ci permetta di attraversare con forza i momenti felici e quelli bui?
- Quali sono le esperienze più adatte alle varie fasce di età?
- Come e quando dire i nostri “no”?
- Come educare ai valori e alla spiritualità in famiglia?
- Quali sono i modi per affrontare crisi, capricci e conflitti?
Metteremo a disposizione dei partecipanti la nostra esperienza di insegnanti e genitori, in modo che possiate avere:
- nuove chiavi di lettura per capire i figli e i loro comportamenti
- nuova forza per attuare i cambiamenti che vi sentirete ispirati a fare
- rinnovata fiducia nei figli e nella connessione che vi lega
- l’opportunità di vivere, forse riscoprendola, la gioia che viene dal gioco, dall’esercizio della creatività e dalla condivisione nel gruppo
A chi si rivolge:
Il corso è rivolto a genitori interessati all’approccio educativo olistico di “Vita Equilibrata” per rinnovare la vita in famiglia, aumentando il benessere di tutti i componenti. È rivolto anche a genitori che praticano home-schooling e a chiunque, trovandosi a svolgere un ruolo educativo, voglia acquisire nuovi strumenti.
Temi principali del corso
Programma del corso
-
L′innata perfezione è la nostra vera natura
Origini ed essenza del sistema educativo: scoprire punti di forza ed abilità naturali nei bambini, per espandere la persona nella sua totalità; valori elevati e praticità nel Sistema Vita Equilibrata; confronto con altri sistemi educativi: punti di contatto e specificità. Esercitazioni sul potenziamento del bambino a partire dai punti di forza. Avvio dello studio dell’articolo “The Balanced Life” e del curriculum “How to live” di Yogananda. Laboratorio su come potenziare la concentrazione con i nostri figli.
-
Siamo esseri integrati: mettere in equilibrio corpo, mente e sentimenti, volontà e anima
Armonizzare l’educazione: coltivare l’energia fisica, l’equilibrio emozionale e la capacità di avere una mente chiara e ben focalizzata, educare la capacità di essere tenaci e persistenti nelle sfide e di conoscere le potenzialità nascoste dell’anima. Studio della carta Psicologica di Yogananda: pratica di autoanalisi dell’adulto che educa e sviluppo di un atteggiamento di osservazione amorevole dei figli, per analizzare i diversi aspetti del carattere e aiutarne la maturazione, per approfondire le fasi di sviluppo e le relative potenzialità educative. Laboratorio sull’attenzione.
-
La vera educazione è individuale
Comprendere la motivazione e la consapevolezza di ogni bambino per rendere unico ed efficace il rapporto educativo; l’educazione come trasformazione continua e guarigione: analisi di casi; principi e metodi per guidare i nostri figli a manifestare il proprio più alto potenziale. Laboratorio su Yoga e pratiche spirituali per bambini e ragazzi.
-
La gioia di imparare, senza stress
Approccio ad una visione innovativa delle discipline scolastiche e ad un nuovo curricolo, che eleva le materie tradizionali e le espande in una nuova luce; come aiutare i figli nello studio e come insegnare loro cose nuove, accrescendo la motivazione e neutralizzando resistenze ed ostacoli. Laboratori su canto, musica, arte e creatività: strumenti per elevare l’energia e migliorare l’armonia in famiglia.
-
Ciò che sei parla più forte di quello che dici
Migliorare la qualità della nostra presenza in famiglia: intuizione, ascolto ed empatia, non reattività; la Disciplina amorevole e consapevole: prevenire e impostare i limiti, ridirigere le energie disordinate, dire no con assertività, aiutare a risolvere i conflitti; creare regole positive in famiglia, come linee- guida allo sviluppo espansivo e direzionale. Laboratorio sull’educazione alla pace e alla tolleranza.
Pratiche spirituali: crediamo che i genitori abbiano bisogno di ritagliarsi regolarmente un tempo per se stessi, dove ritrovare il proprio centro, ricaricarsi e allentare le tensioni. Se riusciremo a sentire come una priorità questo tempo di “ritiro”, e a dargli spazio, ne usciremo trasformati. La qualità del nostro rapporto con i figli se ne avvantaggerà. Per questo motivo, durante il corso offriamo l’opportunità ai genitori di partecipare a delle sedute di pratiche spirituali guidate, durante le quali sperimentare:
- semplici posizioni Yoga ed esercizi di Ricarica energetica
- canti, mantra e affermazioni
- breve meditazione guidata
Le pratiche spirituali si svolgeranno in genere al termine della lezione del pomeriggio e la mattina prima dell’inizio della lezione.
Attestato:
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che elaboreranno una tesina finale
Frequenza:
È richiesta ai partecipanti la frequenza continuativa di tutte le lezioni. Il completamento del percorso, nel caso di eventuali assenze, può essere effettuato l’anno successivo, frequentando le lezioni da recuperare.
Date e orari:
Il corso viene attuato nella forma annuale, su 5 weekend, oppure in forma di intensivo di una settimana.
Costi: € 480