Laboratori Olistici per i Bambini
Laboratori olistici per i Bambini
I laboratori olistici nascono per creare, per divertirsi, per cooperare con altri bambini e ragazzi. Come esseri umani, esprimiamo noi stessi nel mondo attraverso il corpo, la mente e il sentimento, la volontà e la nostra sfera spirituale. Per essere più felici e in armonia, abbiamo bisogno di coltivare questi aspetti in equilibrio…Basati sulla visione dell’Educazione Equilibrata, rispondono ad esigenze basilari dei bambini dei nostri giorni: equilibrio, consapevolezza, armonia, autocontrollo. Sono dedicati alla ceramica, all’arte e alla poesia, alla scrittura creativa, all’origami e alla falegnameria, all’ingegneria.
In che cosa si differenziano da altri laboratori simili? Con i workshops della proposta, possiamo imparare con tutto il nostro essere, canalizzando l’energia corporea, coinvolgendo i sentimenti, insegnando a mettere in gioco la volontà in modo costruttivo e ad usare l’intelletto per fare le scelte giuste, anche nelle piccole cose. Ogni laboratorio privilegia uno o più strumenti, che vengono equilibrati attraverso la metodologia della proposta, che è olistica e vuole far scoprire ai bambini – attraverso l’esperienza diretta- che è bello imparare e creare coinvolgendo noi stessi totalmente.
Una via per conoscere meglio i nostri figli: I laboratori prendono le mosse dalla saggezza contenuta nella scheda psicologica di Paramhansa Yogananda, che ha creato un modello molto pratico per l’osservazione e l’educazione globale del bambino.
I bambini hanno bisogno di crescere come esseri umani completi. Conoscendo in profondità ogni bambino possiamo comprendere le sue caratteristiche, sostenere i suoi punti di forza e bilanciare le proposte educative, offrendogli quelle esperienze che gli serviranno per crescere in modo armonico.
Tramite la scheda, genitori e insegnante insieme possono:
- Approfondire la conoscenza del bambino, per trovare quali sono gli strumenti forti e quali sono quelli da rafforzare.
- Individuare i laboratori di gruppo più adatti, per rafforzare talenti già posseduti e/o nutrire aree di sviluppo più deboli.
- Individuare eventuali laboratori individuali, per offrire ai bambini opportunità di recupero o potenziamento.