Scuola per la Vita Equilibrata
Scegliere la scuola: La scelta della scuola per un figlio è una delle più importanti che un genitore si trovi a compiere, dato che influenza la sua vita su molti livelli e per molte ragioni. Nei primi anni di vita i bambini formano la propria personalità e le fondamentali abilità, emozionali e interpersonali, con relative abitudini e atteggiamenti che li influenzeranno poi per tutta la vita.
Opportunità da cogliere: In ogni fase di crescita, nel bambino si manifestano varie aperture e opportunità di sviluppo, sul livello corporeo, affettivo e sociale, della volontà e dell’apprendimento positivo. Se ogni occasione di crescita viene colta nei tempi e nei modi giusti, il bambino potrà non solo imparare le materie scolastiche, ma maturare anche qualità fondamentali per la vita, quali la capacità di essere calmo nelle difficoltà, di essere emotivamente equilibrato, di imparare ad imparare.
Il curricolo integrato: Come afferma D. Goleman in “Intelligenza emotiva” la felicità e l’equilibrio di un individuo, così come la sua capacità di avere successo in ciò che fa, dipendono molto dalla sua intelligenza emotiva e poco dai risultati ottenuti nei test. Sebbene questo fatto sia abbastanza intuitivo, oggi sono rare le scuole che includono veramente nel proprio curricolo la crescita emotiva, sociale e interiore dei bambini. Quindi, accanto ad un piano di studi ben modulato e interdisciplinare, è importante che la scuola aiuti concretamente i bambini a crescere come persone equilibrate in tutti gli aspetti della personalità.
Le caratteristiche della scuola Vita Equilibrata: E’ una scuola che si basa su un approccio olistico all’educazione, che incoraggia lo sviluppo armonico e integrato di tutte le componenti della personalità. In questa scuola i bambini sperimentano che la crescita umana è alla base dell’armonia e del successo in tutte le attività della vita. Per questa ragione, sviluppano la gioia di imparare e l’eccellenza nell’apprendimento, che emergono in modo più naturale se il bambino è sereno e ama le proposte scolastiche. La scuola “Vita Equilibrata” aiuta inoltre i bambini a sviluppare il proprio unico potenziale e fornisce loro strumenti per compiere scelte di vita che li conducono ad una felicità duratura. Il rapporto personalizzato con il bambino è uno dei punti di forza della scuola, che permette ad ognuno di sentirsi capito e accolto.
Importanza dell’ambiente nella crescita: Questi obiettivi si raggiungono con la guida di insegnanti che vivono essi stessi questi valori, con un ambiente sicuro ed elevante, nel quale il bambino possa esprimersi nella sua totalità, e con un curricolo adeguato. Dalla nostra esperienza possiamo affermare che questi tre elementi-insegnanti, ambiente e piano di studi- possono fare una grande differenza nello sviluppo dei bambini, come in un giardino ben curato il giardiniere, l’insieme delle piante e il nutrimento loro dato si influenzano reciprocamente, in una interdipendenza positiva.
Nel percorso dei bambini si ritrovano valori, contenuti e metodi che aiutano a crescere sia culturalmente che umanamente.
- Educazione all’autoconsapevolezza ed allo sviluppo integrato: corpo, emozioni e sentimenti, intelletto, volontà, anima
- Un curricolo forte e significativo, che fornisce al bambino le basi culturali e le abilità per confrontarsi con successo con i programmi della scuola pubblica
- Valorizzazione dei talenti individuali
- Rispetto dei tempi personali e valorizzazione degli stili di apprendimento individuali
- Cura dello sviluppo interiore del bambino
- Educazione alla soluzione dei conflitti, al valore della cooperazione, all’inclusione e al rispetto
- Frequenti immersioni nell’ambiente naturale, nel quale il bambino può facilmente connettersi con la calma dei ritmi naturali e sviluppare atteggiamenti di vita sereni nonché conoscenze scientifiche approfondite
- Rapporto approfondito insegnante- bambino, reso possibile dal ridotto numero degli alunni per classe
- Educazione ai valori spirituali universali, in un approccio non dogmatico ed esperienziale
- Sviluppo delle capacità alla base del successo dell’apprendimento, quali concentrazione, attenzione, memoria, perseveranza, fiducia…