Educazione Vita Equilibrata – Il Curricolo
A chi si rivolge
Questo percorso di formazione si rivolge a insegnanti, educatori e genitori che hanno frequentato il corso base Vita Equilibrata e sono interessati ad approfondirne l’approccio, gioioso e insieme profondo, nel campo dell’apprendimento.
Finalità del corso
Proponiamo un’innovativa visione del programma di studi, che ispira gli insegnanti a trovare nelle materie tradizionali nuove opportunità di sviluppo delle qualità umane. La grammatica e la matematica diventano chiavi per la chiarezza mentale e la comunicazione efficace, le scienze una porta verso la capacità di cogliere la meraviglia nella creazione, la scrittura un’opportunità per aprire il cuore e imparare ad esprimere i sentimenti.
Il metodo
Spesso l’immagine che abbiamo della scuola è influenzata dalle esperienze che abbiamo vissuto come alunni; per questa ragione il corso propone i contenuti con un metodo che integra costantemente teoria e pratica, in un flusso dinamico. I partecipanti potranno innanzitutto sperimentare che si può imparare senza stress, che il divertimento è parte integrante dell’apprendimento ben radicato e che, coinvolgendo armonicamente il corpo, la mente e i sentimenti, la volontà dinamica e l’anima, bambini e ragazzi imparano con più facilità e gioia.
Durante il corso gli insegnanti saranno coinvolti in…
Da ognuna delle esperienze vissute, trarremo insieme modelli di riferimento e ispirazione, sulla base dei quali ognuno potrà attuare nuove esperienze in classe.
Argomenti del corso
Durante il corso potremo espandere la nostra visione del curricolo, imparando a collegarlo alla vita e a toccare il cuore dei nostri studenti. Questi i temi principali che tratteremo:
- Le aree curricolari e l’articolazione delle materie scolastiche: laboratori tematici sulle varie discipline di studio
- Integrare i valori e la crescita emotiva e sociale nel curricolo; personalizzare il cammino individuale di apprendimento, per non far perdere ai nostri studenti fiducia in se stessi e gioia di imparare; aiutare i bambini con bisogni speciali ad imparare
- La valutazione dell’insegnante e l’auto-valutazione degli studenti, come strumenti di supporto ad un’educazione consapevole; esempi di documenti di valutazione alternativi
- Progettazione di unità di apprendimento creative e personalizzate, per una programmazione flessibile e magnetica, per l’insegnante della nuova era
- Espandere la scuola: il valore della natura, delle esperienze teatrali, delle uscite e dei viaggi nella crescita verso la vera maturità degli studenti
Durata e Costi
Il corso ha una durata complessiva di 50 ore, articolate su 4/5 weekend o da attuare in forma di intensivo. In base al luogo in cui si attua il corso, varieranno le esperienze dirette basate sulle uscite nella natura o per conoscere la realtà storica e artistica dei luoghi. Costo: 480€.