Consigli di lettura per bambini
Recensioni
I bambini, specialmente dai sei ai dodici anni, sviluppano una particolare ricettività per quei racconti che toccano il loro cuore con l’eroismo e la nobiltà d’animo. Essi hanno bisogno di messaggi che li coinvolgano ad un livello profondo, attraverso storie che esprimano la forza, il coraggio, l’amore, l’amicizia, il perdono. Questi valori emergono da racconti moderni e della tradizione, nutrendo il bisogno di modelli di vita dai quali imparare. Storie dai poemi epici delle antiche civiltà, racconti mitologici, grandi episodi storici, ma anche moderne narrazioni di qualità, contengono spesso questi ingredienti, che toccano il bambino. In risposta al bisogno dei genitori di conoscere letteratura di qualità per i propri figli, presentiamo libri ispiranti, sperimentati con bambini di diverse età, sia nella scuola che nei corsi di yoga e creatività.
Dai 4/5 anni:
Harper- S. Hellard, “In tanti è meglio” – Edizioni EL
Un piccolo canguro voleva sbrigarsela sempre da solo, ma pian piano si rende conto che, escludendo gli altri dalle proprie esperienze, ci si sente soli e tristi. Una storia che insegna il valore della condivisione e che la vera gioia risiede nell’espansione.
Mariann Cocca –Leffler “La zuppa del coraggio” –Ed. Il punto d’incontro
Oliver, pauroso orsetto lavatore, affronta un pericolosissimo viaggio per andare a trovare Grande Orso, l’animale più coraggioso della foresta, che gli svelerà come diventare impavido.
Una storia semplice, arricchita da bellissime illustrazioni, che ispira i bambini ad affrontare con coraggio le proprie paure.
Dai 6 anni
Burny Bos- Hans de Beer “Alessandro il grande topino” Nord-Sud Ed
Il piccolo topo Alessandro supera la paura della terribile gatta Artilia, per aiutare la sua famiglia che sta morendo di fame. Scopre l’audacia, il coraggio ed impara a non perdersi d’animo di fronte alle difficoltà. Riesce ad insegnare ai suoi genitori che i pensieri negativi non servono e un piccolo topo può anche diventare amico di un gatto…Una storia per insegnare che il nostro magnetismo cresce quando usiamo la forza di volontà ed innalziamo la nostra energia…
- Elschner –Monika Schiephack, Il piccolo indiano Terra di Neve, Nord- Sud Ed
Questa toccante storia insegna ai bambini quanto è importante accettare noi stessi così come siamo: quelli che pensiamo siano i nostri limiti possono divenire, se sviluppati, i nostri punti di forza.
Terra di Neve, piccolo indiano nato in una mattina d’inverno, è lento proprio come un fiocco di neve. Mentre i suoi amici pescano, cacciano e tirano sicuri con l’arco, Terra di Neve si sente solo e triste. Tuttavia, proprio grazie alla sua tranquillità, l’indiano conquisterà la fiducia e l’amicizia di un cavallo selvaggio più veloce del vento.
Jane Goodall, Julie Litty “Il tenero dottor Bianco” -Nord Sud Ed.
Una straordinaria storia vera, accaduta in un ospedale di Londra, vede come protagonista un cagnolino che ha deciso di prendersi cura dei ricoverati del reparto pediatrico, confortandoli con il suo affetto nei loro lettini. Jane Goodall, ricercatrice di fama mondiale nota per i suoi studi sul comportamento degli animali, ha deciso di raccontare a tutti la commovente storia.
Dagli 8 anni:
Coles Ross “Storie dal cuore del mondo- cristiane, ebraiche, musulmane, buddiste, induiste”-
Einaudi ragazzi
Le religioni sono tante, ma il sentimento religioso è uno solo. E così il bisogno di contrapporre il bene al male, la bontà alla cattiveria, la solidarietà all’egoismo, la soddisfazione del corpo a quella dell’anima, si ritrovano in tutte le tradizioni. Ce ne parlano questi racconti, con leggerezza e umorismo, senso di giustizia e saggezza. E, al di là delle differenze, ci avvicinano al cuore del mondo…
Tony Bradman “Spade maghi supereroi” -Einaudi ragazzi
Dalle città dell’antica Grecia all’Inghilterra avvolta nelle nebbie, dalla favolosa Persia alla Svizzera circondata dalle Alpi, ecco riuniti in questo libro ben dieci personaggi straordinari, ricchi di astuzia e di coraggio, intraprendenza e generosità. Sinbad, Ercole, Robin Hood, Aladino, il futuro re Artù e gli altri sono eroi senza macchia e senza paura, protagonisti di racconti da non dimenticare…
“La storia di Krishna” collana Mitologie e Religioni- Ed EL
In un tempo in cui la vita sulla terra era afflitta da demoni che tormentavano gli uomini seminando il terrore, il saggio Narada invoca l’aiuto del dio Vishnu che scende sulla terra incarnandosi in Krishna. Il bambino, già capace di azioni straordinarie, crescendo diventa un giovane dai poteri divini…
Coles –Ross “L’alfabeto della saggezza” -Einaudi ragazzi
Storie zen e medievali, fiabe russe e norvegesi, miti sufi e buddhisti, racconti africani e indù accompagnano i bambini in un viaggio interiore, nel quale incontrano, tra gli altri, i valori del silenzio, della libertà, della tolleranza e dell’onestà.
“Il gioiello dell’amicizia” una storia di Jataka- Dharma Publishing
Dalla dimostrazione di amicizia di un serpente –re, un ragazzo impara che l’amicizia è la perla più rara se nutrita dal rispetto reciproco e dalla comprensione.
“Il pappagallo e l’albero di fico” una storia di Jataka- Dharma Publishing
Un pappagallo dimostra lealtà disinteressata e riconoscenza nei confronti di un albero di fico, restandogli accanto al mutare delle stagioni e nella buona e nella cattiva sorte. Una storia che insegna la bellezza del dare e del ricevere nei rapporti di amicizia.
“Monete d’oro” una storia di Jataka – Dharma Publishing
Può un atto di generosità trasformare il cuore umano? In questo racconto la compassione di un uomo che perdona il fratello dal quale ha subito un torto, rende possibile la trasformazione di quest’ultimo, che decide di cambiare il suo comportamento e di praticare la generosità.
Dai 10 anni:
F.H.Burnett “Il giardino segreto” Fabbri Ed.
Mary Lennox vive, a soli 9 anni, la perdita dei genitori a causa del colera. Lascia l’India e si trasferisce dallo zio Archibald, nello Yorkshire. Lasciata alle cure della governante, la scontrosa bambina scopre che nella grande casa ci sono misteriose stanze chiuse a chiave e anche un giardino proibito, quello della defunta moglie dello zio, ormai lasciato a se stesso.
Il romanzo è una toccante storia di trasformazioni interiori: la capricciosa Mary innanzitutto trasforma se stessa in bambina allegra e forte, quindi riesce a restituire la gioia di vivere al figlio dello zio, Colin, e infine a donare nuova vita al giardino segreto.
Scott O’ Dell, “L’isola dei delfini blu” Giunti Marzocco
Il romanzo narra la storia vera di una bambina che ha vissuto su un’isola deserta del Pacifico come una piccola Robinson Crusoe. Karana, questo il suo nome, intraprende una coraggiosa lotta per la sopravvivenza, attingendo forza dal suo speciale rapporto con la natura e gli animali. Il romanzo è ricco di splendide descrizioni e trasmette efficacemente il coraggio, la serenità e la pazienza della protagonista.
C.Mariniello, “Il principe Shakyamuni” – Esperia Ed.
Il libro, splendidamente illustrato, racconta le vicende della vita del Buddha, dalla rinuncia agli agi della sua condizione di principe fino all’illuminazione, che gli mostrò la via che libera dalla sofferenza.
“…Poi, d’improvviso, sentì irrompere dentro di sé la vita dell’universo, calda e luminosa come il sole. I suoi capelli erano le stelle. I suoi occhi erano il sole e la luna, le sue ossa e i suoi muscoli erano montagne e pianure. L’Indo, il Gange e il Brahmaputra erano le sue vene. Il vento e il mare il suo respiro…”
Dai 12 anni:
Elizabeth Laird “Un fratello da nascondere” EL ed
Anna, una ragazza di 12 anni, vive le stesse gioie e gli stessi problemi dei suoi coetanei, finchè nella sua vita non entra Ben, il suo fratellino portatore di handicap.
Dopo un momento iniziale di difficoltà, Anna impara ad accettarlo e inizia a credere profondamente nelle sue possibilità. Grazie alla sua fiducia Ben impara a ridere, scherzare, baciare,… ed Anna attraverso di lui scopre di saper dare amore in modo incondizionato e di possedere un’empatia unica con i bambini in difficoltà. Anna cresce affrontando con coraggio i momenti difficili e, attraverso una genuina introspezione, diventa una ragazza consapevole e fiduciosa.