Insegnanti, educatori
EDUCATORI YOGA
“… La prima lezione con Graziella Fioretti è stata molto formativa, divertente, piacevole. Abbiamo riflettuto sull’importanza di valorizzare le risorse, i talenti di ogni bambino lasciando andare il giudizio, l’etichetta, l’aspetto negativo. Lo yoga si propone di tirar fuori da ogni persona la bellezza interiore: l’educatrice ha il compito di aiutare tale movimento verso l’esterno, rispettando i tempi unici dell’individuo. Abbiamo giocato all’interpretazione delle famiglie di animali, al rispetto delle regole, imparato ad aspettare e rispettare il silenzio, sentire il respiro, abbiamo viaggiato tra i colori dell’arcobaleno e, con essi, costruito un mandala di lana. Graziella, ti ringraziamo tantissimo…” Catia, Coordinatrice del Nido “Il Piccolo Principe” Maiolati, Ancona
“ La vita mi ha donato la meravigliosa opportunità di condurre degli incontri di yoga con i bimbi. Un po’ di tempo fa, è nata dentro di me l’esigenza di confrontarmi con altre persone che insegnano Yoga ai Bambini; questo mio desidero mi ha portata ad avere diversi incontri. Tutte le persone con cui ho potuto confrontarmi mi hanno lasciato un arricchimento, un “semino”, ma il mio desiderio di ricerca non si placava. Ho incontrato Santoshi e Udyama a un seminario introduttivo del metodo Educare alla Vita, e, anche se il tempo trascorso assieme è stato breve, i loro insegnamenti mi hanno subito toccato nel profondo. Grazie al loro incontro ho avuto modo di fare maggiore chiarezza sul desiderio di ricerca che era nato in me…sono riuscita a comprendere che stavo cercando degli insegnamenti le cui vibrazioni mi corrispondessero nel profondo. Quel breve ma prezioso primo incontro, mi ha spinto a incontrare Santoshi in un secondo meraviglioso evento, “Condividere lo Yoga con i bambini”. Oltre a essere stato un seminario che mi ha lasciato molti strumenti pratici su come strutturare un incontro di Yoga attraverso preziosi “ingredienti”, l’insegnamento che maggiormente mi ha toccata è la meravigliosa capacità di Santoshi di trasformare lo yoga in uno strumento di vita. Ho compreso l’importanza dell’influenza magnetica che l’insegnante esercita sui bambini. Era proprio questo il tassello che mi mancava e che stavo cercando. Essere noi stessi in uno stato di yoga, di “Unione”, con la nostra scintilla interiore e con quella degli altri è quello che fa la differenza in un incontro di Yoga e nella vita di tutti i giorni. I bambini hanno delle “antennine” talmente lunghe che sentono subito, al di là delle attività che proponi loro, quello che tu sei nel profondo.” Sonia, mamma, art-counselor.
Testimonianze da un corso su Meditazione, esercizi di Ricarica energetica e pratiche interiori per gli alunni
“Per 4 giorni consecutivi ho praticato la meditazione a casa ed ho notato una carica di energia superiore nell’affrontare la giornata” docente scuola dell’infanzia, Jesi
“Il corso è stato molto utile, interessante e divertente, con numerose ricadute sulla didattica e sul modo di relazionarsi con gli alunni. C’è stato un ottimo equilibrio tra parte teorica e parte esperienziale. Hanno fatto riflettere e sono state molto proficue le indicazioni avute per rafforzare la fiducia in se stessi negli alunni, che ho applicato immediatamente. Ma soprattutto sono fermamente convinta che se l’insegnante non sta bene con sé stesso, non potrà mai riuscire a stabilire una buona relazione con gli alunni e tra gli alunni, a questo scopo sono sicuramente utili gli esercizi di ricarica energetica e la meditazione. Ho praticato a casa gli esercizi di ricarica con buoni risultati sentendo realmente una maggiore energia, la meditazione guidata eseguita al corso è stata molto positiva…” docente scuola primaria, Jesi
“Gli esercizi di ricarica che ho fatto appena alzata mi hanno dato una bella energia, non a livello fisico, ma intimo, mentale, ed è successo ancora, come non mi capitava da tempo, che persone conosciute da poco tempo mi raccontassero la loro vita” docente scuola dell’infanzia, Jesi
“Gli argomenti trattati al corso sono esattamente quelli sui quali mi interrogo più spesso e sono relativi a quegli aspetti dell’insegnamento che ne determinano la qualità e l’efficacia” docente scuola media, Jesi
“Ritengo che il corso abbia fornito utilissimi spunti per le varie attività, perché molto ben strutturato e molto chiara l’aggiornatrice. Buoni i tempi, ottima la struttura del corso, con incontri ogni 15 giorni. Se i consigli vengono messi in pratica in classe, anche senza continuità, ho riscontrato ottimi risultati. Ho eseguito in classe gli esercizi di ricarica e messo in pratica le tecniche per risolvere i conflitti e tensioni tra i bambini e tra insegnante e bambini. Personalmente eseguo gli esercizi di ricarica in casa tutti i giorni (non riesco ancora con la meditazione) che mi sono molto utili, efficaci sia per il corpo che per la mente… penso in modo molto più positivo, mi sento davvero piena di energia e inizio la giornata con un altro spirito. Penso che tutte le insegnanti obbligatoriamente dovrebbero frequentare tale corso il prossimo anno scolastico, perché il confronto che si crea vedendosi ogni 15 giorni è molto incoraggiante…” docente scuola primaria, Jesi
“Sono sempre stata convinta che i ragazzi per apprendere debbano sentirsi bene a scuola, lavorare in un contesto sereno, sentirsi accettati e ascoltati. Ognuno è un mondo a sé, che si porta appresso tutta la sua affettività le sue ansie, i suoi schemi mentali. L’insegnante deve mostrare la sua disponibilità e affinché ciò si verifichi il docente deve essere soprattutto sereno, pieno di energia, il più possibile rilassato e forte. Con questo corso ho capito che posso superare i momenti di stanchezza e deconcentrazione e dare il meglio ai miei studenti” docente scuola media, Jesi
“Il corso secondo me ha dato l’opportunità di riflettere su un aspetto fondamentale della relazione educativa, l’osservazione e l’ascolto degli alunni. Troppo spesso infatti noi insegnanti siamo negativamente condizionati da molteplici fattori, estranei al rapporto con gli alunni, come le ansie per l’attuazione del programma e lo stress del dover rispondere a sempre più pressanti richieste dall’esterno e ci dimentichiamo di questi aspetti fondamentali …” docente scuola primaria, Jesi
Dai corsi di formazione sul sistema educativo
“… Il corso è stato l’elemento di unione tra contenuti e didattiche acquisite nella pedagogia universitaria, la crescita spirituale e la ricerca personale nella conoscenza di nuovi strumenti, legati in particolare all’attività di yoga. Ripensando al mio percorso formativo, laureata in Scienze dell’Educazione, al percorso professionale, educatrice presso asilo nido, e personale, praticante di yoga con relativi approfondimenti sulla ricerca della propria consapevolezza, il corso mi ha donato la chiave di lettura che ha unito questi elementi. Il corso mi ha permesso di lavorare in modo più consapevole e con un metodo più completo…” R. A.
“…Un percorso intenso e intriso di saggezza. Il bambino interiore ha ripreso forma ed è sbocciato nell’emozione di un insegnamento che prende in considerazione di nuovo l’uomo, in tutti i suoi aspetti e potenzialità: cognizione, emozione e spirito. Sentirsi partecipi nel progetto educativo di crescere in armonia e amore mi ha riempita di gioia, trovarsi in molti a condividere insegnamenti antichi e così veri mi aiuta a riprendere con coraggio e rinnovato entusiasmo il nuovo anno scolastico. Grazie Santoshi …grazie a tutti per i meravigliosi giorni insieme!” Elisa, docente scuola primaria
“… Una grande esperienza: i percorsi personali si intrecciano, se si lavora, si gioca, si impara, ci si riconosce in un modo di “fare scuola” dove il “fare” dà il senso del costruire insieme ai bambini una forma di educazione e di crescita che non si limita alle conoscenze…” Sandra, docente scuola primaria
“… A distanza di tempo provo un pizzico di nostalgia per quei week end che mi hanno nutrito così tanto interiormente e che sono passati. Cerco di far rivivere quanto mi è stato amorevolmente insegnato, appena ne ho l’opportunità. Ho visto da subito la risposta attiva e gioiosa da parte dei bambini. I loro occhi brillano, le loro menti sono attente, i loro cuori stimolati, tutti coinvolti nell’ascolto e nella partecipazione. Ho ricevuto molte conferme della validità di questo metodo e credo fermamente nei principi su cui si basa. E’ proprio vero che il primo passo da fare sia mettere ordine nel mondo interiore; credo che questo valga sia per i bambini che per gli insegnanti. Ho ancora molto da imparare ma spero di riuscire a fare sempre il mio lavoro con gioia ed amore….” Silvia Antinori, insegnante Montessori di scuola primaria…
“…con il corso ho iniziato in classe a parlare sempre più di felicità… invece di ammonire semplicemente un comportamento come non corretto li indirizzo verso qualcosa che può rendere tutti più felici. Sento che è cresciuto in me il coraggio di parlare di felicità. Sto iniziando a dare loro una direzione, la felicità del cuore. Ho scoperto di essermi sentita a disagio a parlare di felicità, come una cosa che non facesse parte delle nostra/mia, vita, come di una parola da trovare solo nelle favole “e vissero tutti felici e contenti”, come qualcosa che appartiene solo ad un mondo fantastico immaginario, come una parola da usare solo quando si è piccoli…” S. S. docente scuola primaria
“…Questo sistema aiuta l’insegnante a comprendere che il bimbo non è solo una persona fisica, con condizionamenti culturali ed educativi, ma anche un essere con energie spirituali che vanno a determinare caratteristiche del suo carattere e che appartengono anche a tutti noi adulti…” B. B., docente scuola dell’infanzia
“… Il considerare le persone come “esseri perfetti” come “scintille divine”, è qualcosa che ha cambiato il mio modo di guardare gli altri. Rivolgersi all’anima di una persona e non più al suo carattere, cambia in modo radicale l’energia del rapporto…” Angela, nido Montessori, Roma
Tornando dai “miei” bambini ho messo in pratica alcuni giochi, canzoni e attività suggerite durante il corso e ho visto l’ effetto di coinvolgimento, di tranquillità e soddisfazione ottenuto con i piccoli, che mi entusiasma a continuare, per scoprire dove mi porterà tutto questo. Sento che questo legame produrrà qualcosa di solido, perchè basato su un sentimento di GIOIA e AMORE. Consiglio a tutti di partecipare perchè non può esistere un bambino felice senza una guida adulta felice e consapevole!” Sattva, materna Montessori, Roma